Cerca

L'evento

Seconda edizione del concorso internazionale di canto lirico Casa Museo Enrico Caruso

Seconda edizione del concorso internazionale di canto lirico Casa Museo Enrico Caruso

La maestosa sala Alessandro Scarlatti, del prestigioso ed antichissimo Conservatorio San Pietro a Majella a Napoli è stata la location che mercoledì 4 dicembre ’24 ha fatto da cornice alla serata dedicata al Concorso internazionale di Canto Lirico Casa Museo Enrico Caruso” II Edizione, durante la quale il pubblico presente ha assistito al Concerto dei Finalisti ed all’ Assegnazione dei Premi. Gli artisti selezionati e giunti in finale sono provenuti da undici nazioni: Italia, Spagna, Giappone, Russia, Corea Del Sud, Portogallo, Usa, Australia, Francia, Georgia e Cina. Prima della proclamazione dei premiati, si è svolta l’esibizione dei flautisti allievi laureandi del Conservatorio San Pietro a Majella: Francesco Attore, Francesca Polito, Samantha Gargiulo, Gianluca Loffredo. Una serata veramente indimenticabile dove, il Bel Canto è risuonato più vibrante che mai dalle interpretazioni strepitose di voci di veri artisti lirici che han saputo regalare una memorabile carrellata di performance che dal palco han fortemente emozionato il pubblico estasiandolo nell’ascolto. Il canto lirico è stato il comune denominatore che ha unito tutti i partecipanti ad esprimere in voce l’essenza dell’amore e la passione per la musica facendo sognare il pubblico emozionando. Le talentuose voci che sul palco si sono esibite ed han lasciato il segno trionfando con il loro potenziale canoro sono stati:

Terzo Premio Ex aequo Zheng Wang che ha trasmesso intensità e drammaticità con l’aria “Mentre gonfiarsi l’anima” da Attila di Verdi regalando momento di pura emozione. Alessia Rosa D’Abruzzo ha rapito il pubblico con la struggente bellezza di Puccini in “Vissi d’Arte” un’esibizione che ha ben saputo toccare le profondità dell’anima.

Secondo Premio Sanghyun Park, che ha emozionato con “Nemico della Patria” da Andrea Chenier di Giordano.

Primo Premio: Elizaveta Shuvalova che si è esibita con Bellini e il suo “Ah! Se un’urna è a me” da Beatrice di Tenda. Ogni finalista ha espresso sul palco la sua essenza migliore e regalato attimi di profonde ed intense emozioni toccando l’anima con il Bel Canto. Francesco Pareti è stato il pianista che ha accompagnato le performance, Rossella Di Lucca ha condotto levento con raffinata professionalità inuna lodevole ed espressiva comunicazione capace di creare phathos ed interesse nell’ascolto. Grazie ai partecipanti, alla giuria ed ad un pubblico straordinario ha trionfato la musica lirica rendendo omaggio alla memoria del Tenorissimo nella Seconda Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Casa Museo Enrico Caruso”.

Sono stati presenti in giuria i Maestri:

Ivano Caiazza

Bruno De Simone

Cristina Scheppelmann

Ines Tartière

Alessandro Mormile

Stefano Valanzuolo

Lelio Della Pietra

Gaetano Panariello Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella

Un ruolo predominante e determinante hanno avuto per l’organizzazione del concorso il presidente e l’artefice del recupero della Casa Natale del Tenorissimo oggi “Casa Museo” Lello Reale, il Direttore Gaetano Bonelli che si spera di ritrovare in forma quanto prima ed il Direttore Artistico Ivano Caiazza.

Hanno partecipato allevento:

- Casa Muse Enrico Caruso
- Conservatorio San Pietro a Majella
- Regione Campania
- Comune Napoli
- Fondazione Ente Ville Vesuviane
- R Ricciardi  
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori