Tutte le novità
Chiesa di San Pasquale a Chiaia
21 Dicembre 2024 - 19:26
napoli.
Il Coro polifonico “Vox nova”, nato nel 2005, è formato da persone appassionate del bel canto ed ha al suo attivo oltre 200 concerti, rassegne e festival corali. Il M° Angela Merola, direttore artistico, ha voluto riscoprire l’affascinante mondo dell’operetta, quello della canzone napoletana, revisionato a più voci, e naturalmente quello della musica sacra. Nel 2012, nell’ambito di uno scambio culturale tra l’Italia ed il Giappone, l’ensamble si è gemellato con il Coro della Scuola di canto I. B. S. Seminar house di Tsukuba diretto dal Maestro Satoh Hiroyuki; i due cori hanno proposto insieme il Concerto di natale presso la Reggia di Portici.
Per molti anni l’Associazione, presieduta da Claudia Palazzolo, ha organizzato la rassegna cor@cor - due cori che si incontrano, favorendo lo scambio culturale e musicale fra stili e generazioni. Nel 2005 il Coro ha vinto il premio “Megaris” per lo spettacolo mentre nel 2008 si è aggiudicato il premio “I colori di Napoli”.
Oltre a promuovere e divulgare la musica corale, l’Associazione è da sempre stata impegnata sul territorio per manifestazioni benefiche; si ricordano in particolare i concerti in favore di Telethon, Save the Children, Unione malattie rare e Aiutiamo in Nepal. Il 22 dicembre 2023 il Coro Vox Nova ha inoltre tenuto un concerto di beneficenza, con il Patrocinio del Comune di Napoli, a favore dell’Ospedale Santobono-Pausilypon, reparto di Ematologia, presso la Chiesa di San Pasquale a Chiaia.
Il 19 dicembre, sempre presso la Chiesa di San Pasquale a Chiaia, il Coro ha eseguito il Concerto “Cantastorie di Natale”, con l’amichevole partecipazione di Benedetto Casillo; l’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza al Polo francescano Caritas che si interessa di preparare quotidianamente i pasti per i senza fissa dimora e fornisce anche servizio di ambulatorio medico per visite specialistiche.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo