Cerca

Esiste il lavoro dei sogni? Sì, ed è tra le nuvole

Fare il pilota è la professione più ambìta del mondo, secondo un sondaggio globale

Volare, nel blu dipinto di blu: non è soltanto il ritornello di una delle più celebri canzoni italiane, ma anche il lavoro più desiderato del mondo. Fare il pilota è la massima ambizione di carriera, secondo uno studio di Jobseeker che ha messo al setaccio le aspirazioni di chi è in cerca di lavoro in ogni parte del mondo, Italia compresa.

Il sondaggio si basa su dati raccolti in ciascun paese, in tutti i continenti, dal Nord e Sud America all’Africa, dall’Europa all’Australia. Mette a confronto realtà lontanissime, sia geograficamente sia dal punto di vista economico, sociale, culturale. E offre pertanto un insight di notevole interesse sulle ambizioni che orientano chi oggi è in cerca di lavoro, in un mondo da un lato sempre più marcato da un gap crescente tra ricchezza e povertà, dall’altro a tutti gli effetti globalizzato, e quindi caratterizzato da sogni e aspirazioni comuni.  

Al numero uno, nella Top 10 mondiale dei lavori più ambìti, troviamo dunque la carriera di pilota d’aereo. Una professione di prestigio, che offre la possibilità di viaggiare ovunque ma esige una formazione rigorosa e aggiornamento continuo, oltre naturalmente a implicare grandi responsabilità.

Al secondo posto, quasi a rimarcare il fascino dell’alta quota e dei viaggi internazionali, l’assistente di volo. La professione non richiede le competenze tecniche e le responsabilità di chi è in cabina, ma eccellenti abilità comunicative (in più lingue), la capacità di mantenere calma assoluta in condizioni di stress e di adattarsi a turni irregolari e fusi orari.  

Come si diventa pilota di aereo? È una scelta praticabile? E per fare l’hostess o lo steward? Le due strade professionali sono ben diverse ma la risposta è sì, senza dubbio, per entrambe. Il sondaggio, per ciascuna dei lavori da sogno individuati, offre alcune linee guida di base sul percorso formativo, oltre a qualche indicazione – decisamente utile – sulle retribuzioni, mettendo a confronto USA, UK e Italia.

Se il lavoro dei sogni è viaggiare tra le nuvole, è più che mai importante rimanere con i piedi per terra: il consiglio è quello di dare un’occhiata alle ambizioni globali, prendere spunto dalle tendenze che caratterizzano attualmente il mercato, mettere a fuoco i percorsi praticabili e usare gli strumenti giusti per concretizzarli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori