Tutte le novità
Associazione Passepartout
12 Marzo 2025 - 11:49
Nella suggestiva cornice della Galleria MuseoPossibile – Officina per le arti contemporanee e lo spettacolo, situata nelle ex scuderie del Seminario Vescovile di Nola – si è svolto un vivace e interessante dibattito culturale tra autori, docenti e studenti del Liceo Classico Carducci. L’incontro è nato dalla lettura del libro PorBeC, Portale Beni Culturali. Un ponte tra tecnologia e arte ed è stato organizzato dall’Associazione Culturale Passepartout, da anni attiva nella promozione della cultura attraverso convegni, dibattiti ed eventi.
Tra i presenti, Rosa Barone, socia fondatrice e ideatrice del Premio Candelaio, riconoscimento annuale alle eccellenze artistiche distintesi nel corso dell’anno. A rappresentare il MuseoPossibile, il presidente Vladimiro Capasso, figlio del compianto artista Peppe Capasso, che con lungimiranza diede vita a questo spazio culturale, oggi diretto con passione dal figlio.
Protagoniste dell’iniziativa le brillanti docenti del Liceo Classico Carducci: la prof.ssa Milena Picciocchi per il progetto arte e la prof.ssa Palmina Porcaro per il progetto lettura. Hanno preso parte all’incontro gli autori del volume: l’ingegnere Felice Russillo e la prof.ssa Isabella Valente, docente di Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II, nonché esperta di Storia della Fotografia e delle tecniche fotografiche.
Il dibattito è stato arricchito dagli interventi della giornalista Carmela Maietta, storica firma de Il Mattino, e del pittore e scultore Prisco De Vivo. Un pubblico attento, curioso e partecipe ha seguito con interesse l’evento, dimostrando entusiasmo per questa connessione tra arte e tecnologia.
A moderare l’incontro, la giornalista e scrittrice Filomena Carrella.
Il volume presentato racconta il patrimonio storico e artistico attraverso un portale ad accesso libero e gratuito, che permette di esplorare le collezioni ospitate negli Spazi Espositivi Virtuali (SPES). Basato su un approccio innovativo di divulgazione scientifica tramite storytelling, PorBeC mira a diffondere la conoscenza dell’arte e del patrimonio culturale, combinando ricerca scientifica e modalità narrative coinvolgenti. Grazie a questa piattaforma, l’arte può essere scoperta, vissuta e apprezzata sia online che in loco, tramite tablet o smartphone.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo