Cerca

L'iniziativa

Capuano e “La Norimberga – storia ritrovata di una fabbrica di giocattoli”

Presentazione venerdì negli spazi dell’Archivio di Stato

Capuano e “La Norimberga – storia ritrovata di una fabbrica di giocattoli”

Venerdì 18 aprile alle ore 16,30 negli spazi dell’archivio di stato di Napoli, in Via del Grande Archivio, 5, sarà presentato ufficialmente il libro “La Norimberga – storia ritrovata di una fabbrica di giocattoli” di Vincenzo Capuano. Il volume, pubblicato da Edizioni Morghen con la prefazione di Candida Carrino, narra la storia da romanzo con cui è stata scoperta l’origine di questa fabbrica di giocattoli di legno, che un tempo sorgeva a Terzigno, in provincia di Napoli e che oggi è famosa tra i collezionisti di tutta Europa.
Vincenzo Capuano, insegna Storia del Giocattolo alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Suor Orsola Benincasa. Alla presentazione presso “l’archivio di stato di Napoli” interverranno: Vincenzo Capuano, autore; Candida Carrino, direttrice dell’archivio di Stato; Maurizio De Giovanni, scrittore; l’architetto Arcangelo D’Argenio figlio del disegnatore dei giocattoli de La Norimberga. A moderare l’incontro sarà il giornalista Paolo Romano. 
Scrive Vincenzo Capuano: “La storia dei giocattoli di legno è storia di classi dominanti e subalterne, storia di inarrivabili ricchezze e disperate povertà. Storia anche contemporanea, quindi, tra il giocattolo del mondo del Nord e quello dei tanti mondi del Sud, sui quali tutti, al Nord come al Sud, domina ormai incontrastata la plastica. Quella qui raccontata è la storia di una delle poche, grandi fabbriche di giocattoli del Sud d’Italia, forse l’unica nel suo genere, per la produzione di magnifici giocattoli di legno”.
Il volume, corredato da un ricco apparato fotografico (anche a colori) prosegue le pubblicazioni di pregio della casa editrice Edizioni Morghen, emanazione dello Studio Bibliografico Morghen, guidato dall’esperto Gabriele Barbone. La casa editrice prende il suo nome da Filippo Morghen, incisore Fiorentino chiamato a Napoli da Carlo III di Borbone per la realizzazione dell'opera "Le Antichità di Ercolano" e grande illustratore della Napoli degli anni d’oro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori