Tutte le novità
Auto
09 Maggio 2025 - 08:00
Scegliere la polizza RC Auto giusta è una decisione fondamentale per essere in regola con le norme vigenti e proteggersi da eventuali imprevisti su strada. Districarsi nel mare delle offerte non è però sempre semplice, specialmente se non si è a proprio agio con concetti quali coperture, massimali, franchigie e altri costi variabili.
Per fortuna, gli automobilisti hanno oggi a disposizione molte più opzioni rispetto al passato, sia in termini di copertura che di gestione economica. Una delle più apprezzate è senza dubbio la possibilità di sottoscrivere una rc auto a rate, per ammortizzare i costi in un periodo di tempo più lungo.
Le polizze di Responsabilità Civile Autoveicoli coprono i danni causati a terzi in caso di incidente e rappresentano la copertura minima obbligatoria di ogni offerta assicurativa. In genere si consiglia però di arricchirla con una serie di garanzie accessorie, in modo da renderla più adatta al proprio stile di guida e al veicolo di cui si è in possesso. Tra le opzioni più richieste:
Bisogna ovviamente considerare che le garanzie accessorie incidono sul premio finale, ma possono di contro ridurre notevolmente le spese da sostenere in caso di imprevisti.
Una delle novità più apprezzate degli ultimi anni è la possibilità di pagare la polizza RC Auto a rate, anche mensili. Sono ormai molte le compagnie assicurative che offrono questa opzione, spesso senza costi aggiuntivi o con interessi minimi, rendendo così la loro polizza più accessibile a chi ha un budget limitato. Prima di aderire a un pagamento rateale, è comunque sempre bene leggere con attenzione le condizioni contrattuali e verificare se ci sono costi nascosti o tassi di interesse applicati.
Bisogna inoltre tenere a mente che la polizza RC Auto ideale non è necessariamente la più economica, ma quella che meglio risponde alle proprie reali esigenze, garantendo il giusto equilibrio fra tranquillità e sostenibilità dei costi soprattutto se abbinata a soluzioni flessibili come il pagamento rateale. Per scegliere la polizza giusta, occorre dunque valutare attentamente alcuni aspetti:
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo