Cerca

Il libro

La modernizzazione della pubblica amministrazione, incontro a Frattaminore

Il libro di De Biase, Mazzeo e Musto sarà presentato venerdì nella biblioteca comunale

La modernizzazione della pubblica amministrazione, incontro a Frattaminore

La biblioteca comunale di Frattaminore

FRATTAMINORE. “La modernizzazione della pubblica amministrazione. I vincoli di spesa del personale negli enti locali”, è il titolo del libro scritto a più mani da Domenico De Biase, Lorenza Mazzeo e Diego Musto. Sarà presentato venerdì 4 luglio alle ore 10,30 nella biblioteca comunale in via Filippo Turati.

A discuterne con gli autori: il sindaco, Giuseppe Bencivenga; il segretario generale della Uil funzione pubblica - Campania, Antonio Fascia ed il consigliere regionale Massimiliano Manfredi. Modera il giornalista Giuseppe Maiello. L’evento gode del patrocinio del comune di Frattaminore.

Il volume parte dall’evoluzione del personale nella pubblica amministrazione (blocco turn over, invecchiamento delle risorse, contenimento costi), per poi affrontare la spesa del personale e le relative criticità. Quindi analizzare le inefficienze e le ricadute economiche, ipotizzando le opportunità offerte dal Pnrr per assunzioni e formazione.

«Una pubblica amministrazione moderna e sostenibile deve: affrontare il nodo dell’invecchiamento del personale; investire in formazione, digitalizzazione e reclutamento qualificato; mantenere l’equilibrio tra efficienza amministrativa e sostenibilità finanziaria; superare le storiche criticità legate a burocrazia, sprechi e ritardi nell’innovazione; il personale rappresenta il cuore della PA, ma è sempre più affaticato e inadeguato rispetto alle nuove sfide digitali ed ecologiche. Il PNRR rappresenta un’occasione unica per invertire la tendenza e modernizzare l’intero sistema pubblico» concludono gli autori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori