Cerca

sartoria artigianale

Pino Peluso nominato segretario generale della World Federation of Master Tailors

È la prima volta per un sarto napoletano

Pino Peluso nominato segretario generale della World Federation of Master Tailors

Pino Peluso

NAPOLI. Un traguardo storico per la sartoria napoletana: Pino Peluso, maestro sarto di fama internazionale e ambasciatore dello stile partenopeo nel mondo, è stato nominato Segretario Generale della World Federation of Master Tailors (WFMT), la più importante organizzazione mondiale della sartoria artigianale.

È la prima volta che un esponente della scuola sartoriale napoletana assume un ruolo così prestigioso all'interno della Federazione, che riunisce i migliori maestri sarti di oltre 30 Paesi con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza, salvaguardare le tecniche tradizionali e diffondere la cultura del “fatto a mano” attraverso congressi, collaborazioni internazionali e attività educative.

Un riconoscimento che va oltre la persona di Peluso e diventa simbolo del valore universale della sartoria napoletana, da sempre apprezzata nel mondo per la sua eleganza senza tempo, la qualità artigianale e uno stile inconfondibile.

«Questa nomina non è soltanto un onore personale – ha dichiarato Peluso – ma un riconoscimento alla scuola sartoriale napoletana, che da generazioni porta nel mondo un’eleganza fatta di tecnica, passione e stile unico».

Peluso, già Presidente di Moda Confartigianato Napoli e delegato regionale per l’Accademia dei Sartori, è da oltre trent’anni uno dei principali interpreti dell’alta sartoria partenopea. Con la sua sartoria, ha saputo coniugare la tradizione napoletana con una visione contemporanea e internazionale, diventando punto di riferimento per chi cerca capi su misura dallo stile raffinato e personalissimo.

A esprimere grande soddisfazione per la nomina è stato anche il presidente della WFMT, Gaetano Aloisio: «Siamo fieri che questa carica sia andata a Peluso. È assolutamente meritata per il suo amore per la professione, la competenza e l’impegno che da anni dedica alla promozione della sartoria a livello globale≤«.

Con questa nomina, l’Italia torna protagonista nel panorama mondiale della sartoria artigianale, e Napoli riafferma il suo ruolo centrale come culla di una tradizione che, tra ago, filo e creatività, continua a fare scuola nel mondo.

Il cuore della sartoria italiana, oggi più che mai, batte a Napoli.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori