Cerca

La cerimonia

Premio Amira Progress 2025, riconoscimenti alle eccellenze

Grande partecipazione all'evento organizzato da Amira Napoli

Premio Amira Progress, riconoscimenti alle eccellenze

NAPOLI. Riconoscimenti alle eccellenze della cultura, della gastronomia, della scienza e delle istituzioni italiane: ampiamente partecipata la cerimonia ufficiale del “Premio Nazionale Amira Progress 2025” che si è svolta nell’Aula Magna dell’Università Federico II, gremita da un pubblico di qualità.

L’evento organizzato da Amira Napoli, guidata da anni con grande impegno e ottimi risultati dall’infaticabile fiduciario Dario Duro, è un tributo a coloro che si sono distinti con le proprie abilità nella valorizzazione del territorio durante il 2025.

Premiati: l’onorevole Marta Schifone; l’assessore regionale per la Campania Armida Filippelli; l’assessore del Comune di Napoli Chiara Marciani; Luigi Carrino, docente universitario di rilievo nella ricerca e innovazione; Michele Avagnale, comandante Gruppo Nas Meridione d’Italia; Gennaro Esposito, chef della pluristellata Torre del Saracino, orgoglio campano di notorietà internazionale; Fabio Barone, pilota Ferrari con sei record mondiali; Gianola Nonino, amministratore delegato della famosa distilleria; Eleonora Cozzella, giornalista e scrittrice gastronomica; Anna Calemme, ambasciatrice della Canzone Napoletana, vincitrice della V edizione Festival di Napoli.

Ospite d’onore il giornalista, saggista e politico, già ministro della cultura Gennaro Sangiuliano che ha evidenziato nel suo applaudito intervento, la valenza dell’iniziativa in campo nazionale, a conferma dell’importanza dell’accoglienza e della creatività quali punti di forza per il Bel Paese: «Premiare le eccellenze del nostro territorio conferma il patrimonio della nostra città e la valorizzazione che l’Unesco riconosce all’Italia».

A consegnare il riconoscimento - miniatura artigianale della tipica lampada utilizzata nel flambé - personalità di spicco dello Stivale; tra essi: il presidente nazionale Amira Valerio Beltrami; il vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco; il direttore del quotidiano Roma, Antonio Sasso; Giuseppe De Girolamo, ideatore del premio unitamente a Raffaele Beato; il fiduciario Amira Dario Duro.

Targhe di merito a Marika Talotti, laureata alla magistrale di Scienze gastronomiche mediterranee, ed a Ciro Caruso storico maître Amira, direttore del Paradisoblanco.

L’Associazione Italiana Maîtres Ristoranti e Alberghi, fondata nel 1955 su iniziativa di Guido Ferniani al ristorante Savini di Milano, prosegue sotto la presidenza attiva di Beltrami e con occhio attento al futuro e all’innovazione, il suo cammino finalizzato alla promozione dell’eccellenza professionale nel settore dell’ospitalità e della ristorazione.

La manifestazione nazionale ha riconfermato ancora una volta il ruolo centrale della città di Napoli, celebre nei secoli per i suoi talenti, nella valorizzazione di coloro che si distinguono nei più svariati settori per abnegazione al proprio compito, animati dalla volontà e dalla determinazione nel perseguire obiettivi socialmente utili e distintivi dell’eccellenza italiana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori