Tutte le novità
L'evento
05 Novembre 2025 - 12:49
La Race for the Cure, l’evento simbolo di Komen Italia è stato presentato dall’Assessore allo sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante presso Palazzo San Giacomo che ha ricordato ai presenti l’importanza dell’ evento Race for the Cure come divulgazione a favore della prevenzione dedicata alle donne. L’edizione 2025 ricorda la figura di Riccardo Imperiali di Francavilla, presidente stimato e uomo di grande umanità. «Correre in suo nome significa ricordare la forza gentile, la dedizione e la visione con cui ha saputo unire tante persone nel segno della solidarietà» - afferma Marzia Imperiali di Francavilla presidente Komen Comitato Campania. Sono intervenute: Marcella Montemarano e Daniela Chiariello per presentato il programma del prossimo weekend dedicato alla promozione della diagnosi precoce e dei percorsi di cura tempestiva.
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia, in collaborazione con l'ASL Napoli 1 Centro, effettuerà screening gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici: mammografie per donne over 40, ecografie senologiche under 40, pap test e HPV test, consulenza psico-oncologica. In programma da venerdì 7 a domenica 9 la Race for the Cure si aprirà con le Donne in Rosa, protagoniste assolute della manifestazione: donne che stanno affrontando o hanno superato il tumore al seno e che, con la loro maglia rosa, trasformano la corsa in un potente simbolo di speranza. La loro presenza ricorda a tutti l’importanza della prevenzione e porta un messaggio di forza e incoraggiamento alle oltre 56.000 donne che ogni anno, in Italia, si trovano a combattere la stessa battaglia.
Parteciperanno alla carovana: Carmen De Vivo, Alessandra Clemente, Tiziana d’ Aniello, Mariagrazia Vitelli e le attrici Miriam Candurro, Gina Amarante e Giorgia Gianetiempo, insieme alle atlete delle Fiamme Oro e Grazia Bilancio e Antonia Di Martino e Enrico Antonio Errico che presenteranno il libro “Venti volte vita”. Nel pomeriggio, spazio al tema delle terapie integrate, con la partecipazione di Marcella Montemarano, Direttore UOSD Diagnostica e Interventistica Senologica della Asl Na1. Per l’ occasione sarà interpretata la canzone “Femmena so’ femmena”, scritta dal Maestro Marco Francini e cantata magnificamente dalle “Donne in Rosa”. Il Sabato sarà dedicato alle attività sportive, coordinate da Emilia Sambiase e Mario Sansoni. Domenica il Vomero si colorerà di rosa con la Race for the Cure: la tradizionale passeggiata sportiva con l’apertura musicale della Fanfara dell'8° reggimento Bersaglieri della Brigata Garibaldi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo