Tutte le novità
Il premio
02 Dicembre 2025 - 18:45
MADDALONI. È dedicato agli allievi degli Istituti Alberghieri della Campania, indirizzo Enogastronomia – Sala e Vendita, il “Concorso A.M.I.R.A. School Prize” alla sua seconda edizione, in calendario domani, mercoledì 3 dicembre, con inizio alle ore 9, alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi.
«È un’iniziativa formativa di alto profilo, che è stata ideata e viene promossa e diffusa con impegno propositivo e costruttivo per valorizzare il talento, la professionalità e la creatività delle nuove generazioni, in cui l’A.M.I.R.A. crede profondamente» spiega Dario Duro, fiduciario della organizzatrice Sezione di Napoli dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi, responsabile anche per altre zone della Campania.
Gli istituti partecipanti si sfideranno con i propri team, ognuno formato da tre allievi appartenenti alle classi III, IV, V, che opereranno in autonomia senza supporto dei docenti.
Tre le prove previste: la Flambé Art che include la realizzazione di un dessert flambé con ricetta originale e preparati,
completa in sala, compresa l’elaborazione delle decorazioni; la Cocktail Art cioè la creazione di un cocktail inedito in abbinamento al dessert flambé, con adeguata presentazione e decorazione curate stesso in loco; le Restaurant Service Skills che comprendono la mise en place per due coperti, l’accoglienza e la presentazione del menù e chiusura del servizio con conto e commiato.
Sono previsti 15 minuti di preparazione e 15 minuti di esecuzione per Flambé Art e Cocktail Art; 15 minuti complessivi per le varie fasi della performance Restaurant Service Skills.
La valutazione è affidata a una Commissione composta da professionisti del settore e presieduta da un gran maestro della Ristorazione dell’A.M.I.R.A., a totale garanzia di competenza ed imparzialità.
Saranno proclamati primo, secondo e terzo classificato per ciascuna categoria. L’Istituto che raggiungerà il punteggio più alto in totale, si aggiudicherà l’ambita targa dell’ A.M.I.R.A. School Prize. A tutti gli allievi andrà un attestato di partecipazione.
Per la Sezione speciale “Crescendo insieme”, gli allievi BES si esibiranno nella gestione di un servizio di accoglienza e somministrazione al tavolo. Coppe per i primi tre allievi classificati; attestati per tutti gli studenti impegnati.
il programma della giornata prevede alle ore 9 l’accoglienza dei partecipanti e l’inizio delle attività. Dopo la pausa pranzo, alle ore 15 inizieranno le gare che dureranno tre ore. Seguirà la cerimonia di premiazione. A chiusura, la parte conviviale all’insegna dell’eccellenza; protagonisti i tipici prodotti enogastronomici del territorio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo