Cerca

L'iniziativa

Festività natalizie nei siti della Grande Pompei, tra musica e performance

Tra gli appuntamenti concerto spontaneo aperto a tutti al Teatro Grande

Festività natalizie nei siti della Grande Pompei, tra musica e performance

Un ricco calendario di appuntamenti per le festività natalizie al Parco Archeologico di Pompei per famiglie, bambini, e adulti. Il filo conduttore sarà la musica, che in più forme e in più date accompagnerà la visita dei turisti nei siti della Grande Pompei. Tra performance musicali, laboratori didattici e itinerari tematici, i siti si trasformeranno in uno spazio creativo e accogliente in un'atmosfera di piena festa.

Appuntamento centrale a Pompei il 19 dicembre al Teatro Grande. Arriva il coro Pompeii Pop Up, centinaia di voci per un concerto spontaneo, a cui potranno partecipare tutti. A dirigere i coristi improvvisati sarà il maestro Carlo Morelli che con alcuni dei solisti del suo coro aiuterà gli oltre seicento partecipanti previsti in questa performance emozionante e beneaugurante. Chiunque vuol partecipare dovrà trovarsi alle 11.30 presso il Teatro Grande di Pompei: gli sarà consegnato il testo delle due canzoni scelte a sorpresa e, dopo una prova generale, si partirà cantando all'unisono a squarciagola. Un rito divertente e catartico, di grande coinvolgimento e socializzazione, per una mattinata di divertimento e di auguri per il Natale.

E ancora atmosfere jazz con gli appuntamenti di Archeo Jazz, nell'ambito del DiVinoJazzFestival. Tra improvvisazione contemporanea e vibrazioni senza tempo alla Villa di Poppea a Oplontis il 20 dicembre si esibirà il Vincenzo Saetta Trio, mentre a Villa Regina a Boscoreale il 21 dicembre suonerà il Matteo Franza Jazz Trio e a Pompei il 30 dicembre la Boomerang Jazz, street band che si esibirà per le strade della città antica.

Ed ancora, il 20 dicembre passeggiata serale a Pompei dalle 18:00 alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:00) con un duplice itinerario che prevede da Piazza Anfiteatro l'accesso ad alcune domus come i Praedia di Giulia Felice, la casa di Loreio Tiburtino, la casa della Venere in conchiglia e alla Palestra grande dove è allestita la mostra "Essere donna nell' antica Pompei", e dal lato opposto della città accesso alla Villa dei Misteri, con possibilità di raggiungere in navetta il sito di Boscoreale con la Villa Regina e l'Antiquarium.

Tante anche le attività per bambini e famiglie presso il Pompeii Children's Museum. Lo spazio museale dedicato ai più piccoli propone un programma speciale di laboratori, giochi creativi e attività immersive ispirate alla vita quotidiana nell'antica Roma. Appuntamenti, tra gli altri, previsti anche a Boscoreale presso l'Auditorium dell'Antiquarium e a Villa San Marco a Stabia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori