Tutte le novità
28 Dicembre 2020 - 18:16
NAPOLI. Come accade puntualmente ogni anno, anche in questo martoriato 2020 le truffe agli anziani hanno rappresentato una costante. E ovviamente nel periodo natalizio, intendendo dal giorno dell'Immacolata in poi, sono anche aumentate di numero. Ma oltre a quelle messe a segno per fortuna ce ne sono altre fallite. Come nel caso capitato alla madre di un poliziotto in passato in servizio al commissariato Scampia. All'anziana donna è stato molto utile il consiglio dell'agente: chiedere aiuto da un telefono di un'altra abitazione, nel caso specifico di una vicina di casa.
È successo proprio così e a questo proposito va ricordata una delle tante raccomandazioni agli anziani fornite dalle forze dell'ordine: mantenere buoni rapporti con i vicini di casa. È evidente come possa essere utile un aiuto immediato esterno o un consulto nel caso in cui si ricevano telefonate sospette. Torniamo all'ultimo caso di cronaca conclusosi felicemente. Alla pensionata, madre del poliziotto è giunta la classica telefonata di uno dei truffatori in versione natalizia. “Nonna, ti arriverà un pacco a breve a casa. Dentro c'è un telefonino che ho comprato per Natale. Puoi anticipare i soldi dell'incaricato che te lo porterà. Poi passo da te e ti do i soldi”.
Il trucco è ben studiato e fa leva su due fattori: la sorpresa della vittima, messa di fronte a un'inaspettata novità, e la linea telefonica artatamente disturbata per evitare che la persona abbia dubbi sulla voce del congiunto. Altro stratagemma fisso: la mancata chiusura della chiamata telefonica sia su un apparecchio fisso che mobile. Così l'anziana (sono più le donne che gli uomini a finire nel mirino) se compone un numero di un familiare si troverà a parlare sempre con il truffatore.
Ecco invece perché è andata male ai malviventi in questo caso. Proprio ricordando i consigli del figlio, la donna è uscita di casa, ha bussato alla porta dei vicini e con l'apparecchio fisso di questi ultimi ha telefonato al nipote. Il quale ha detto di non saperne niente e di non dare soldi a nessuno. Anzi, di non aprire la porta a nessuno prima dell'arrivo della polizia subito messa i allarme. Così è andata e i truffatori, capita la mala parata si sono tenuti alla larga dall'abitazione della signora.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo