Tutte le novità
30 Giugno 2019 - 07:11
NAPOLI. Dopo l’inferno arrivano i correttivi. Da domani il piano traffico per le Universiadi subirà le prime modifiche: la corsia preferenziale per gli atleti sarà aperta anche ai bus del trasporto pubblico e in particolare la navetta che fa la spola dal centro a Fuorigrotta. Inoltre, il percorso riservato sarà spostatosu via Caracciolo con il traffico che tornerà normale su via Giordano Bruno e su viale Gramsci, nel tratto da piazza Sannazaro verso piazza della Repubblica. Un primo tentativo di modifica ad un piano mobilità che evidentemente non ha tenuto.
LUNEDÌ TEST DECISIVO. D’altronde quello di lunedì sarà un test decisivo per capire se il piano riuscirà a reggere l’urto del traffico napoletano e dell’arrivo dei tantissimi atleti. Già perché nel week-end le delegazioni degli ospiti della città per la kermesse aumenteranno e si rischia una paralisi ancora peggiore rispetto a quella di venerdì. Ieri, rispetto all’inferno di venerdì, è andata un po’ meglio. Il merito, però, è delle giornate torride e del week-end. In tanti, non costretti dalla quotidiana routine lavorativa, hanno rinunciato al centro e hanno scelto il mare e fino a sera, quando la movida ha riempito le strade napoletane, il traffico è stato scorrevole. Oggi potrebbe andare allo stesso modo. Il problema, però, non è stato risolto e domani la città rischia, con l’inizio della nuova settimana e l’aumento degli ospiti per le Universiadi, di andare nuovamente il tilt.
LE RIUNIONI. Per questo il Comune è pronto a mettere in campo i primi correttivi, già prima della riunione della commissione Mobilità convocata dal presidente Nino Simeone a cui dovrebbero partecipare gli assessori Alessandra Clemente (Mobilità), Mario Calabrese (Infrastrutture), Raffaele Del Giudice (Ambiente, per i risvolti ambientali dello smog) e il comandante della polizia Municipale Ciro Esposito. Da queste riunioni potrebbero arrivare altre novità oltre a quelle già apportate e dall’amministrazione, dopo aver constatato il fallimento del piano così come era stato pensato.
IN CAMPO 250 VIGILI AL GIORNO. Quel che è certo è che, qualsiasi sia il piano studiato dal Comune, sarà impossibile evitare un po’ di sofferenza alla viabilità. Una competizione che porta in città 8mila atleti, 5mila volontari, 780 giornalisti, 500 militari e 427 arbitri, non può che creare difficoltà alla circolazione. A maggior ragione se il villaggio olimpico, che ospita 4mila atleti, è al Porto, in un punto strategico della mobilità cittadina. In campo la polizia municipale schiera in questi giorni 250 uomini per provare a gestire al meglio la situazione, ma venerdì anche i vigli urbani sono andati in sofferenza e alcuni di loro hanni lamentato e suggerito alcune modifiche per provare a migliorare la situazione. Il traffico durante le Universiadi, per i napoletani, sarà un piccolo scotto per un grande evento o un incubo insopportabile? Lunedì sarà un test decisivo per capirlo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo