Cerca

Schianto, veglia di preghiera per i ragazzi di Vico feriti

Schianto, veglia di preghiera per i ragazzi di Vico feriti

VICO EQUENSE. Sangue sulle strade della Basilicata che presenta il pesantissimo conto di un altro incidente gravissimo. Questa volta sono coinvolti 4 ragazzi di Vico Equense che - a bordo di una Lancia Musa - andavano in vacanza a Gallipoli, in Puglia, ed erano partiti prestissimo ieri mattina. L’auto è sbandata e si è schiantata contro il guard rail. È avvenuto sulla Basentana, direzione Ionio. L’automobile era guidata da un ragazzo che viaggiava in compagnia di tre ragazze: tutti di Vico Equense che sono stati trasportatid’urgenza al “San Carlo” di Potenza.

LA TRAGEDIA. L’incidente è avvenuto prima delle ore 9, sulla superstrada Basentana all’altezza dello svincolo per Tricarico. I feriti sono stati tutti trasferiti nell’ospedale di Potenza con i mezzi del 118 che ha inviato sul posto anche l’eliambulanza.

DIFFICILI SOCCORSI. Per liberarli dall’abitacolo accartocciato contro il guard rail è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto faticosamente estrarre i corpi dei 4 ragazzi dalle lamiere. Intanto, il traffico, intenso per la presenza di vacanzieri domenicali, è rimasto bloccato per ore, un tempo lunghissimo ma necessario per soccorrere i quattro feriti e liberare la carreggiata dall’auto incidentata.

LE IPOTESI. Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Tricarico. Ma si ipotizza che il guidatore sia stato vittima di un colpo di sonno che gli ha fatto perdere il controllo del veicolo il quale ha terminato la corsa contro il guard rail.

SCENA AGGHIACCIANTE. È stata una scena agghiacciante quella che si sono trovati di fronte i soccorritori e le forze dell’ordine giunti sul posto. Nell’impato, tra l’auto e il guard rail, quest’ultimo ha letteralmente attraversato il veicolo, infilzandolo. Ed è un miracolo che i 4 ventenni non siano morti. I più gravi sono il giovane che era alla guida e la ragazza che gli stava accanto. Entrambi hanno gravi lesioni alle braccia, ma nessun trauma cranico. Il giovane presenta molte fratture in diverse parti del corpo, tra cui femore e bacino. È stato perciò trasportato in eliambulanza all’ospedale San Carlo di Potenza, dove ora è in Rianimazione e in prognosi riservata. Meno gravi le ragazze che viaggiavano sul sedile posteriore. Per loro, ieri sera, c’è stata una veglia di preghiera.

NON CI SONO ALTRE AUTO COINVOLTE. Per fortuna nessun altro mezzo è rimasto coinvolto nell’incidente, ma ha provocato una coda di veicoli di oltre 10 km da Potenza verso la Puglia. Il traffico ha ripreso a circolare dopo le ore 11, grazie all’opera dei carabinieri di Tricarico e delle squadre di Vigili del Fuoco intervenute da Potenza e da Ferrandina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori