Tutte le novità
28 Ottobre 2019 - 14:27
NAPOLI. Ancora disagi per gli utenti della Circumvesuviana. Pendolari e turisti costretti di nuovo a camminare sui binari per raggiungere la stazione più vicina dopo un guasto verificatosi sulla linea ferroviaria. È accaduto lungo la tratta Napoli-Sorrento, non distante dalla fermata di Pioppaino, nel comune di Castellammare di Stabia. Un episodio simile si verificò lo scorso 15 ottobre, nei pressi della stazione di Piazza Garibaldi. «Questa mattina prima delle 10 un guasto alla linea elettrica ha bloccato la circolazione. In particolare, un treno carico di persone è rimasto bloccato a 700-800 metri dalla stazione di Pioppaino. - spiega il rappresentante del sindacato Orsa, Gennaro Conte - Dopo una vana attesa, la gente ha preferito scendere sui binari per raggiungere a piedi la fermata: chi era della zona di Castellammare è riuscito a raggiungere la meta prestabilita con mezzi privati, chi invece era diretto altrove ha dovuto attendere circa un'ora e mezza che il guasto venisse riparato». La regolare circolazione lungo la tratta Napoli-Sorrento è stata ripristinata attorno alle 11.
E come se non bastasse asi è registrato anche uno stop temporaneo dei treni sulla linea Napoli-Sarno della Circum tra le stazioni di Poggiomarino e Sarno. Un camion che non si è fermato al passaggio a livello, fanno sapere dall'Eav, ha causato l'abbattimento della barriera, terminata sulla linea aerea, e ha provocato il distacco dell'alimentazione elettrica. La linea è stata poi ripristinata con l'ausilio dei tecnici intervenuti sul posto.
«A meno di due settimane dall’episodio dei passeggeri a piedi sui binari della ferrovia Circumvesuviana nei pressi della stazione di Piazza Garibaldi ci troviamo a fare i conti con un episodio uguale, avvenuto sulla linea Sorrento-Napoli, nei pressi della stazione di Pioppaino, nel perimetro del comune di Castellammare di Stabia. Le avarie ai treni sono troppe, il servizio è oggettivamente non all’altezza. I cittadini non percepiscono i miglioramenti del servizio si continuano continua a decantare. C’è ancora tanta strada da fare. Occorre fare il massimo per riportare la Circumvesuviana su standard accettabili. Siamo in attesa delle assunzioni del concorso dell’Eav che contribuiranno a migliorare il servizio ma è necessario procedere in maniera celere anche all’acquisto dei nuovi treni». Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. «Solo una settimana fa abbiamo presentato un Question Time sull’argomento, chiedendo delucidazioni sull’episodio di Piazza Garibaldi. Ora, a distanza di nemmeno due settimane, ci ritroviamo dinanzi agli stessi problemi. Comprendiamo le difficoltà derivanti dalle criticità generate dalle gestioni precedenti ma dopo quattro anni è necessario invertire la tendenza con decisione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo