Tutte le novità
10 Dicembre 2015 - 16:26
Se ci si trova fuori città è necessaria la presenza del vigile
ROMA. Niente multe al passaggio col rosso se ci si trova fuori città. Sembra infatti che sui semafori delle strade extraurbane non possano essere installate telecamere. Quindi, affinché la multa fuori città per chi attraversa col rosso possa essere valida è necessario che il semaforo sia presidiato da un vigile.
La ragione di questa diversità di trattamento - spiega il portale di consulenza legale 'La Legge per Tutti' - sta nelle infrazioni, impossibili da controllare con apparecchi automatici, aggiunte del 2010. Fra queste: il numero dei passeggeri trasportati sulle moto, la loro postura, l'utilizzo del casco, oppure la velocità in rapporto alle condizioni della strada, a prescindere dai limiti.
L'oggettiva impossibilità di rilevare in automatico certe violazioni ha portato a non utilizzare questo tipo di controllo nemmeno per le infrazioni rilevabili. Come appunto il passaggio con il rosso. Quindi - secondo gli esperti de 'La Legge per Tutti' - le multe rilevate con le telecamere di sorveglianza che si trovano su strade extraurbane sono da considerarsi nulle.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo