Cerca

Natale, Vomero dimenticato

Natale, Vomero dimenticato

Il presidente della Municipalità “accusa” l’amministrazione di aver sottovalutato il quartiere collinare nelle iniziative

NAPOLI. «Palazzo San Giacomo si è dimenticato del Vomero e dell’area collinare per Natale». Il duro attacco arriva dal presidente della quinta Municipalità Paolo De Luca. Un presidente targato Dema, ma che da un po’ di tempo non nasconde tutti i suoi malumori nei confronti dell’amministrazione che non riesce a rispondere alle sue richieste d’intervento. Le ultime riguardano proprio le feste natalizie. I due interventi principali effettuati da parte dell’amministrazione sui territori, quello per il piano Mobilità e quello per l’installazione delle luci natalizie, hanno trascurato Vomero e Arenella, a giudizio del presidente della Municipalità. «Di entrambi gli argomenti ho parlato con gli assessori competenti, ma le mie richieste non sono state ascoltate», denuncia il numero uno della Municipalità. 
PIANO MOBILITÁ. De Luca entra nel dettaglio, partendo dal piano Mobilità: «Un piano stupendo - dice sarcastico - peccato manchi tutto il Vomero e l’Arenella. Da noi traffico, inquinamento e qualità della vita rimarranno invariati». 
De Luca denuncia di aver presentato «numerose richieste di convocazione di tavoli sulla Mobilità collinare che è allo stremo». In particolare la zona ospedaliera e le aree del commercio e del passeggio vomeresi, nei periodi natalizi si intasano. In realtà nel piano mobilità è previsto un aumento delle frequenza del passaggio della linea 181 a 15 minuti. «Sicuramente verrà rispettata vista la mancanza di traffico dalle nostre parti», dice ancora De Luca utilizzando l’arma dell’ironia. 
LUCI NATALIZIE. Il numero uno del parlamentino di via Morghen è andato all’attacco anche per quanto riguarda le luminarie, ma in questo campo ha trovato una strada alternativa per illuminare il quartiere. Nel piano di Palazzo San Giacomo per la Municipalità sono previste installazioni in via Scarlatti, via Luca Giordano, via Bernini per quanto riguarda il Vomero e in via Fragnito per quanto riguarda il Rione Alto. Troppo poco secondo De Luca. Per questo oggi sarà presentato il progetto “Illumina il quartiere - Natale 2019”, che porterà le luminarie natalizie in gran parte delle strade di Vomero e Arenella, realizzato grazie al contributo di oltre 500 commercianti coordinati dalla Confcommercio Imprese Collinari e con l’aiuto di alcuni sponsor privati. «Rispetto allo scorso anno, quando per la prima volta i commercianti si erano organizzati per dar vita alle luminarie, l'intervento è stato allargato a nuove strade ed arricchito con nuovi impianti di maggiore impatto luminoso ed estetico», fanno sapere dalla quinta Municipalità che patrocina l’iniziativa. 
Ma anche su questo arriva l’attacco duro all’amministrazione: «Questa la risposta del territorio alla miope organizzazione dei burocrati di Palazzo San Giacomo che oltre l’asse Scarlatti-Giordano non sono stati mai capaci di presentare altre proposte. Quest’anno - conclude De Luca - in maniera provocatoria avevo chiesto, senza successo, di illuminare il Rione Alto ove insistono numerose attività commerciali; non ci sorprendiamo poi della chiusura di tanti esercizi di prossimità».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori