Tutte le novità
09 Gennaio 2020 - 13:26
NAPOLI. «Per dare una mano alla città di Napoli stiamo valutando una deroga per quanto riguarda i rifiuti al termovalorizzatore di Acerra. Stiamo lavorando in queste ore con l'obiettivo di dare una deroga al Comune e all'azienda Asia per portare 500-600 tonnellate di rifiuti accumulati nella città direttamente nel termovalorizzatore». Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando della situazione della raccolta dei rifiuti a Napoli.
Intanto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenuto questa mattina a Radio Crc, ha detto che sul fronte della raccolta dei rifiuti «abbiamo avuto un momento molto critico dopo l'Epifania, ma non si può parlare di disastro ambientale o emergenza. Il sistema è fragile e registriamo un'attenzione non adeguata da parte di chi garantisce i flussi agli Stir, cioè la Regione Campania». «Il tema - ha spiegato - è legato a un affanno complessivo del sistema. È aumentata la quantità di rifiuti portati agli Stir per ragioni varie, un po' perché durante vacanze c'è un consumo maggiore dei cittadini e un po' perché c'è una massa enorme di persone che non c'è in altri periodi dell'anno, un po' perché gli Stir lavorano anche meno durante le festività. Siamo sempre appesi a un filo, in passato si rimediava con il sito di trasferenza provvisorio Icm nell'area orientale, oggi adibito solo a raccolta di alcune tipologie di rifiuti per la giusta protesta dei cittadini». «Ma - ha aggiunto - mentre prima portavamo agli Stir una media di 800-900 tonnellate al giorno di rifiuti ed eravamo autorizzati a portarne 900 per mantenere l'equilibrio, oggi siamo a 1.100 e, durante le feste, anche 1.200 tonnellate al giorno. Dovremmo essere autorizzati a portare negli Stir 300 tonnellate in più al giorno, ma questo non ci è stato garantito e ha prodotto un affanno». De Magistris ha comunque assicurato di «ritenere che stiamo entrando nella fase di risoluzione della crisi. Contiamo per questo fine settimana di risolvere le varie criticità».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo