Tutte le novità
10 Aprile 2020 - 10:19
ROMA. "È stato un ottimo primo tempo, naturalmente adesso dobbiamo vincere la partita al Consiglio europeo". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri nel corso di 'Uno Mattina' aggiungendo: "In Europa prevarrà la posizione italiana". "Con il rapporto approvato all'Eurogruppo si è passati dal testo sul quale avevamo messo il veto e che conteneva come unica proposta il Mes con alcune condizioni" a un testo "con quattro strumenti. Sul tavolo abbiamo messo una proposta di un fondo per la ripresa finanziato con l'emissione di titoli comuni. Inoltre - ha continuato il ministro - è stato proposto un fondo Bei da 200 miliardi per sostenere la liquidità delle imprese e proposto il meccanismo Sure, che con 100 miliardi alimenterà la cassa integrazione nei Paesi europei".
"Infine - ha detto Gualtieri - è stata eliminata ogni condizionalità sul Mes, per cui per i Paesi che lo vorranno ci sarà un'altra linea di liquidità pari al 2% del Pil, attivabile senza condizioni".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo