Tutte le novità
21 Aprile 2020 - 14:15
NAPOLI. «È attiva la piattaforma www.connessiallascuola.com realizzata dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli per poter dare alle scuole di tutta la città uno spazio di condivisione delle esperienze che si stanno realizzando “a distanza”: dalle attività praticate nella fascia dell’infanzia (video e laboratori rivolti ai più piccoli, moltissimi provenienti dalle scuole comunali) a quei prodotti artistici, musicali, creativi che i ragazzi e le ragazze di tutte le fasce d’età hanno realizzato con l’ausilio dei propri insegnanti. Ogni scuola può inviare materiale per arricchire la piattaforma, che vuol diventare un luogo collettivo di documentazione didattico-educativa che travalicherà l’emergenza». Lo annuncia Annamaria Palmieri, assessore all'Istruzione del Comune di Napoli.
Un’altra funzione del sito è quella di collegare le scuole con i programmi realizzati sia per la fascia d’età 0-6 sia per la fascia 11-17, finanziati dal Comune per il contrasto alla dispersione scolastica o dall’impresa sociale Con i bambini. I progetti di Maestri di Strada, Associazione Quartieri Spagnoli, Orsa Maggiore, L’uomo e il legno, Save the Children, Dedalus, cui vanno aggiunti i progetti per l’infanzia NEST (Pianoterra), Un villaggio per Crescere, Tikiri, Mission Bambini coprono l’intera area cittadina.
«Le scuole, gli insegnanti stessi, possono contattare le associazioni e avvalersi del loro supporto anche per “agganciare” i ragazzi più problematici e chiedere ausilio per le famiglie. Inoltre attraverso l’invio al sito del materiale autoprodotto le scuole attivano una diversa idea della DAD, intesa comeDialogo A Distanza e scambio di belle pratiche, molte del tutto artigianali ma davvero emozionanti» continua l'assessore.
Prosegue inoltre il lavoro del Comune a supporto delle scuole che abbiano bisogno di far recapitare tablet e PC alle famiglie degli alunni. Il personale di Napoli servizi che si occupa del ritiro e trasporto ha già efficacemente risposto alle richieste di decine di scuole cittadine, coprendone circa 2 al giorno, ciascuna con almeno 30-40 tablet da consegnare. Per richiedere questo servizio basta una mail a info@napoliservizi.com, a inclusione.sociale@comune.napoli.it e all’Assessorato all’istruzione: si sarà raggiunti da una telefonata per fissare l’appuntamento.
«Le scuole dichiarano grande soddisfazione per la gentilezza e l’efficienza della Napoli servizi: non possiamo che esserne soddisfatti perché è un altro modo in cui il Comune testimonia di essere al loro fianco in questo difficile momento con ogni risorsa disponibile, nel segno della solidarietà» conclude Palmieri.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo