Cerca

Da Amendola a D'Alessio: videomanifesto di orgoglio del Sud contro Feltri

Da Amendola a D'Alessio: videomanifesto di orgoglio del Sud contro Feltri

Un videomanifesto di orgoglio del Sud, dove tantissimi volti noti del sud dell'Italia «ci mettono la faccia» per rivendicare la loro appartenenza al meridione e affermare con forza di «non essere inferiori». È la risposta dei tanti personaggi noti alle dichiarazioni di Vittorio Feltri ideata da Nunzia De Gerolamo che, in una sola ora sui social, sta già diventando virale. «Ora basta, siamo stanchi di ripeterlo. Chi è nato al sud è felice ed orgoglioso di esserci nato e cresciuto. Io sono felice, orgogliosa e non mi sento inferiore a nessuno», dice all'inizio del video la De Girolamo, dando poi “la parola" ai vip che si avvicendano nel video.

«Sono del sud, e non mi sento inferiore», dice Gigi D'Alessio. «Camilleri, Tommaso Campanella, De Filippo, Benedetto Croce, De Crescenzo, Franco Rosi sono tutti meridionali - dice Marisa Laurito - ma anche al nord ci sono quelli bravi. Siamo tutti italiani, tranne “gli infeltriti"».

«Profondamente orgogliosa di amare così tanto il sud che per me è come una pietra preziosa», aggiunge Rita Dalla Chiesa.

«Caro Vittorio, tu hai un problema - dice l'attore Francesco Paolantoni- ma noi che siamo del sud e abbiamo un cuore grande, ti stiamo vicino».

All'appello-video della De Girolamo hanno aderito: Biagio Izzo, Rita Dalla Chiesa, Maurizio de Giovanni, Gigi D'Alessio, Beppe Convertini, Marisa Laurito, Mariano Bruno, Claudio Amendola, Raimondo Todaro, Angelo Russo, Gigi Finizio, Maurizio Casagrande, Sal Da Vinci, Manuela Arcuri, Sergio Friscia, Francesco Paolantoni.

«Sono del sud e non mi sento inferiore», è ancora l'affermazione dell'attore Biagio Izzo, di Mariano Bruno, di Manuela Arcuri e di Gigi Finizio.

A cui si aggiunge il cantante partenopeo Sal Da Vinci: «Io sono meridionale, e non mi sento inferiore: io sono un italiano di Napoli».

«Io sono fiero di essere un uomo del sud - gli fa eco Beppe Convertini - e nel mio vocabolario non esistono parole come superiorità e inferiorità. In ogni caso, da uomo del sud, non mi sento inferiore». «Sono del sud, anzi meglio ancora: sono proprio terrone, e ne sono fiero -afferma orgogliosamente il ballerino Raimondo Todaro, star di “Ballando con le stelle" - e soprattutto, non mi sento inferiore a nessuno».

«Io non mi sento superiore a nessuno, sono felice di essere quello che sono e ho imparato una cosa, nella mia ignoranza, che quelli che vedono gli altri inferiori, in genere sono degli imbecilli», aggiunge ironicamente l'attore Maurizio Casagrande. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori