Cerca

Napoli, da lunedì interventi di manutenzione in 40 scuole

Napoli, da lunedì interventi di manutenzione in 40 scuole

Tra le opere programmate dalla Città Metropolitana la realizzazione di laboratori e l'impermeabilizzazione e il risanamento dei solai

NAPOLI. Partiranno da lunedì 11 maggio 40 interventi in altrettanti istituti scolastici superiori di Napoli e dell’area metropolitana per un ammontare di un milione e 39mila euro. Si tratta di opere per la realizzazione di laboratori, di impermeabilizzazione e di risanamento dei solai, di tinteggiatura e verniciatura, di recupero di parti ammalorate, di realizzazione di impianti di illuminazione interna e esterna, sostituzione di infissi, realizzazione di palestre e campi sportivi, ampliamenti del numero delle aule. A breve lavori in altre scuole.
L’obiettivo è quello di utilizzare al meglio questo periodo di chiusura delle scuole per far sì che gli studenti possano trovare, al loro rientro in aula a settembre, le strutture scolastiche nelle migliori condizioni.
Al “Nitti” di Napoli saranno realizzati, ad esempio, un laboratorio informatico seminterrato e una palestra interna per complessivi 107mila euro; sempre a Napoli, al "Della Porta" sarà realizzato un campo
polivalente esterno con spogliatoi annessi per 79mila euro, al ‘Pansini’ interventi sui prospetti esterni per 67mila euro e al "Sannino-De Cellis" opere di impermeabilizzazione per 81mila. Nell’area metropolitana spiccano invece i lavori di impermeabilizzazione al "Virgilio" di Pozzuoli e al "Dalla Chiesa" di Afragola, rispettivamente per 92mila e 69mila euro, quelli per il recupero di nuovi spazi attraverso il cambio di destinazione d’uso della casa del custode al "Di Giacomo" di San Sebastiano al Vesuvio per 33.600 euro, l’impianto di illuminazione esterna al "Falcone’" di Pozzuoli per 43mila.
“Abbiamo chiesto ai nostri tecnici - ha affermato il sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris - non solo di anticipare, ma anche di ampliare il programma dei lavori da effettuare, sfruttando al meglio il maggiore tempo a disposizione. Vogliamo che i nostri studenti, al rientro in aula, trovino la loro scuola in perfetto stato. Cerchiamo almeno di trarre qualche vantaggio da questa brutta pandemia”.
 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori