Cerca

Incendio nella centrale elettrica, ancora fumo: è allarme

Incendio nella centrale elettrica, ancora fumo: è allarme

POZZUOLI. Dopo le tante segnalazioni ricevute, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia è intervenuto in merito al fumo che continua a sprigionarsi dalla centrale Enel di via Fascione andata a fuoco l'altro giorno.

«Mi sono recato sul posto con l'Asl, con i Carabinieri e con i Vigili del Fuoco. - ha raccontato Figliolia - Ho preteso che si svuotasse il serbatoio di olio, per evitare ulteriori combustioni. In questo serbatoio è ora presente acqua, in seguito all'intervento dei vigili del Fuoco, che genera colonne di vapore, visibili dall'esterno della stazione».

«Terminata l'operazione, sparirà questo fenomeno. Ho chiesto di procedere con lo smantellamento del macchinario andato in fiamme per continuare poi ad una successiva bonifica. Se il fumo dovesse darvi fastidio, in via precauzionale, chiudete balconi e finestre. Siamo in attesa delle relazioni tecniche dei vigili del Fuoco, dei Carabinieri, dell'Enel e dell'Arpac per capire cosa è successo e le reali conseguenze. La situazione è sotto controllo» conclude il sindaco.

Intanto Enel fa sapere che «nel prosieguo delle operazioni di bonifica che stanno interessando la Cabina Primaria Pozzuoli a seguito dell’incendio dei giorni scorsi, i tecnici di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione in Italia, sono dovuti intervenire su un apparato dal cui interno continuava a uscire fumo al fine interrompere il fenomeno».

«È stato quindi necessario procedere all’apertura del macchinario interessato e al suo interno sono state trovate parti ancora in combustione che hanno reso necessario un nuovo intervento dei vigili del fuoco per procedere allo spegnimento. Le fiamme sono state prontamente sedate e non si è verificata alcuna interruzione nell’erogazione di energia elettrica in quanto i tecnici E-Distribuzione avevano già precedentemente modificato l’assetto della rete nella zona per evitare disagi alla clientela. Si escludono danni a persone o a edifici circostanti» conclude la nota.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori