Tutte le novità
14 Maggio 2020 - 19:18
NAPOLI. Anm avvierà una procedura di carattere disciplinare e presenterà un esposto alla Procura della Repubblica per l'improvvisa astensione dal lavoro di alcuni autisti di bus nel periodo del covid19, che ha provocato oggi la mancata circolazione di alcuni mezzi a Napoli. È quanto fa sapere l'azienda in una nota.
«Stamattina, infatti, il deposito di bus di Anm in via Nazionale delle Puglie è stato interessato da un'improvvisa e ingiustificata astensione dal lavoro. Parte degli autisti in uscita, incoraggiati da rappresentanti di alcuni sindacati presenti presso il deposito, hanno attuato una forma di protesta rifiutando di mettersi alla guida dei mezzi. - questa la ricostruzione dell'azienda - L'azione ha impedito ai bus delle linee 116, 151, 154, 158, 173, 175, 177, 182, 191, 194, 195, 196, 669, R2, R5 di entrare in servizio fino alle 11 circa, causando un gravissimo danno ai cittadini che erano alle fermate ad attendere gli autobus ignari della protesta, visto che non si era messa in atto con la forma prevista per legge dello sciopero. Decine di persone si sono assembrate in periodo di pandemia alle fermate in attesa di bus che non potevano arrivare per la protesta. Anm ha informato i viaggiatori attraverso i social e le paline e si scusa per l'accaduto».
La protesta è stata motivata con l'accusa di una presunta mancata o incompleta pulizia e sanificazione dei mezzi.
«Anm fa presente in proposito che pulizia e sanificazione, effettuate dalla società esterna incaricata, sono oggetto di controllo continuo e che le prestazioni sono attestate con un documento che dà l'ok ai mezzi pronti a uscire. Tale documento viene rilasciato ogni notte dalla ditta di pulizia. - continua la nota - Peraltro da lunedì scorso è subentrata nell'appalto una nuova società. L'azienda si riserva quindi ogni azione a tutela propria e degli utenti che hanno subito le conseguenze del disservizio».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo