Tutte le novità
19 Maggio 2020 - 09:30
In manette un 37enne
POMPEI. È accusato di aver rapinato, insieme a un complice, un turista vicino al sito archeologico di Pompei strappandogli via un antico rolex del valore di circa 25mila euro. L'uomo, Francesco Ragniolo di 37 anni, è stato arrestato dal personale del posto fisso dei carabinieri degli Scavi archeologici che, su delega della procura della Repubblica di Torre Annunziata, hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere, emessa dal gip presso il Tribunale di Torre Annunziata. Come fanno sapere i carabinieri, dalle indagini, avviate subito dopo la denuncia della vittima, sono emersi "gravi indizi di colpevolezza" nei confronti dell'indagato.
Anche grazie alla visione dei filmati e dall'incrocio di dati acquisiti attraverso lo studio dei tabulati telefonici, messi a confronto con file multimediali contenuti in un cellulare posto sotto sequestro nonché dalle numerose individuazioni fotografiche e confronti di particolari antropo-somatici eseguiti dal Reparto Speciale ''Racis'' dei carabinieri di Roma, è emerso che l'uomo, dopo aver individuato la vittima in giro per le strade del capoluogo partenopeo e diretto a Pompei a bordo di un taxi, aveva iniziato il pedinamento insieme a un complice a bordo di due distinte moto di grossa cilindrata con il volto travisato da caschi.
Quando il taxi è arrivato a Pompei, approfittando di una distrazione della vittima, che era insieme alla sua famiglia e teneva per mano i figli minorenni, il 37enne è sceso dalla moto e l'ha raggiunta alle spalle strappandogli via dal polso il prezioso orologio. A causa della violenza e nel vano tentativo di inseguire ed afferrare i rapinatori, il turista è caduto a terra riportando la frattura di un dito del piede e diverse escoriazioni. Il rapinatore, come ricostruito dai carabinieri, è salito in fretta in sella alla moto guidata dal complice e i due sono fuggiti verso Napoli. Grazie alle indagini è stato sequestrato, poche ore dopo la rapina, un casco utilizzato da uno dei rapinatori ed entrambe le moto, una delle quali, in particolare quella usata per la fuga, è stata trovata nel rione Sanità di Napoli vicino all'abitazione in cui il 37enne vive con la famiglia.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo