Tutte le novità
03 Giugno 2020 - 09:22
Accuse di estorsione e riciclaggio. Il gip: «Caratura criminale eccezionale»
NAPOLI. Estorsione aggravata, riciclaggio e autoriciclaggio: sono queste le accuse per l'ex senatore Sergio De Gregorio tra gli arrestati nell'operazione condotta dalla Squadra Mobile di Roma e coordinata dalla Dda. In carcere, oltre a lui, sono finiti fra gli altri due ex appartenenti alla Marina Militare, Antonio Fracella, 41 anni, di Nardò (Lecce) e Vito Frascella, 40enne nato a Taranto. Custodia cautelare in carcere anche per Giuseppina De Iudicibus, 55 anni, di Napoli, e Michela Miorelli, 43enne originaria di Rovereto. Ai domiciliari è finito Vito Meliota, 37enne di Conversano (Bari) mentre è stato disposto l'obbligo di presentazione alla pg per M. V., 44enne originaria di Bari. È ricercato invece, in quanto irreperibile e già da tempo all'estero, Corrado Di Stefano, romano di 68 anni, destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari. Per tutti le accuse sono a vario titolo e in concorso tra loro, quelle di estorsione aggravata, autoriciclaggio e riciclaggio. Le indagini, condotte dalla I Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Roma e coordinate dai Magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia, sono durate circa due anni e hanno portato alla luce casi di estorsione ai danni di due bar della capitale e il reimpiego di oltre 470mila euro all'interno di società legate agli indagati, "il cui punto di riferimento - spiegano gli investigatori - è l'ex senatore De Gregorio attorno al quale ruotano le dinamiche criminali del gruppo". È stato inoltre eseguito il decreto di sequestro preventivo delle quote sociali, dei conti correnti e del complesso aziendale dei beni parte del patrimonio aziendale di sei società e un sequestro per l’equivalente di 480mila euro.
"Sergio De Gregorio ha una caratura criminale e scaltrezza davvero eccezionale". È quanto scrive il gip Antonella Minunni nell'ordinanza di custodia cautelare. De Gregorio. L'ex senatore, scrive ancora il gip, "si conferma il punto di riferimento indiscusso, lo stratega del gruppo, sempre pronto a 'sistemare' le cose, è lui che risolve le questioni sorte all'interno del gruppo e che suggerisce ogni volta le strategie difensive, è recidivo avendo riportato, tra l'altro, condanne per corruzione in atto contrario doveri d'ufficio. Ha una caratura criminale e scaltrezza davvero eccezionale".
Il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli ha disposto la sospensione ad horas del giornalista professionista Sergio De Gregorio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo