Tutte le novità
12 Giugno 2020 - 10:19
Domani la celebrazione nella chiesa di Santa Croce ad Orsolone
NAPOLI. Canale 21 trasmetterà in diretta sabato 13 giugno alle ore 11.50 la Santa Messa in occasione della Festa di Sant'Antonio da Padova. La liturgia, che sarà conclusa dalla supplica e da una solenne benedizione, sarà celebrata dal parroco don Lorenzo Pianese nella chiesa di Santa Croce ad Orsolone Napoli. La Festa di Sant'Antonio, nella comunità di Chiaiano sulla collina di Camaldoli, è uno dei momenti più attesi dell’anno liturgico. C’è grande devozione per il Santo dei Miracoli, delle tredici grazie in una Parrocchia che custodisce anche una reliquia della Santa Croce. Sant'Antonio è molto amato dai napoletani per la sua fama di Santo dei Miracoli; peraltro ha anche “sostituito” per 15 anni San Gennaro nel ruolo di Patrono della Città dopo la fine della Repubblica partenopea.
Le limitazioni imposte dal contenimento del Covid-19 non consentiranno il consueto afflusso di migliaia di fedeli né la tradizionale processione. Tutto il rito si svolgerà nella chiesa alla presenza di un numero estremamente limitato di fedeli.
“Canale 21 – dichiara l’editore Paolo Torino – consentirà ai devoti del Santo di partecipare al rito unendosi da casa alla preghiera. La televisione consentirà di creare una comunità virtuale ma non per questo meno fervente di preghiera come abbiamo già sperimentato con successo in occasione delle dirette pasquali dal Duomo di Napoli, per il Miracolo di San Gennaro e la Supplica di Pompei, per il pellegrinaggio dell’Azione Cattolica e la Santa Messa quotidiana da Santa Marta e dai santuari mariani”.
Il commento è affidato al giornalista Peppe Iannicelli coadiuvato da Antonio Salamandra. La regia sarà coordinata da Stefano Traditi. Nei giorni precedenti l’evento la redazione del VG 21 coordinata dal direttore Gianni Ambrosino realizzerà servizi ed interviste dedicate all’evento.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo