Tutte le novità
02 Aprile 2016 - 16:53
Blitz antiabusivismo della Capitaneria
BACOLI. La stagione estiva non è ancora iniziata, ma già si registrano le prime avvisaglie in materia di ecomostri litoranei e casi di abusivismo ambientale. Ecco, infatti, una operazione di Polizia Giudiziaria, posta in essere tra giovedì mattina e venerdì pomeriggio da parte dell’Autorità Marittima flegrea, e che ha portato al sequestro addirittura di due piscine ed un solarium, sorti probabilmente nel giro di alcune notti, senza s’intende alcun tipo di autorizzazione. Quindi, abusivamente. L’area demaniale, interessata dall’ecosfregio, è quella su cui insiste uno stabilimento balneare, lungo il litorale di via Spiaggia Romana di località Torregaveta/Fusaro.
Il blitz, che ha fatto seguito ad un’intensa attività di intelligence e di indagini, anche col supporto di un esperto funzionario del Comune di Bacoli, è stato pianificato e portato a termine dagli uomini della Guardia Costiera – Locamare di Baia, al comando del “primo” maresciallo Antonio Visone, con la supervisione operativa del tenente di vascello Angelo Benedetto Gonnella, che guida è noto la Capitaneria di Porto di Pozzuoli.
Nel corso di tale, mirato intervento, sono state requisite, finendo così “sotto chiave giudiziaria”, due piscine rispettivamente di 80 e 100 metri quadrati, nonché una grossa pedana in legno per “stendersi al sole”, per altri 100 metri quadri, anch’essa illegale.
Strutture queste non solo prive di ogni “permesso”, a cominciare da quello del Comune di Bacoli, ma installate anche con cementificazioni e, pertanto, poste sotto sequestro all’interno dell’area oggetto di concessione demaniale, nei confronti del cui titolare è stata sporta denuncia in sede di Procura della Repubblica, con “informativa” e trasmissione degli Atti giudiziari. Insomma, l’ennesima operazione del “Circomare” Pozzuoli – Baia, per assicurare la tutela dell’ambiente e comunque la legalità sui litorali della costa flegreo – domizia.
Gennaro D'Orio
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo