Tutte le novità
07 Luglio 2020 - 16:37
NAPOLI. Grande partecipazione questa mattina a Pianura per l'intitolazione della stazione della Cumana al Beato Don Giustino Russolillo.
Su richiesta del Presidente della Commissione di Beatificazione di Don Giustino Russolillo, EAV ha ripreso una precedente istruttoria – che era in fase di stallo dal 2013 – relativamente all’intitolazione della stazione di Pianura, in esercizio sulla linea Circumflegrea, al Beato Don Giustino Russolillo.
A tal proposito, fatte le opportune verifiche ed ottenuta l’autorizzazione della Regione Campania, EAV è riuscita nell’intento di concludere, con esito positivo, l’iter amministrativo per il cambio di denominazione della stazione che da oggi ha assunto la dicitura di “Pianura – Don Giustino Russolillo”.
Contestualmente, nell’ambito del progetto CREAV, l’iniziativa nata per valorizzare, con opere di street art, i beni e le stazioni gestite dall’ente, e, nell’ottica che la stazione sia un vero e proprio luogo di aggregazione per gli utenti, è stato commissionato ad alcuni artisti coordinati da Luca Danza – già iscritto all’albo CREAV e già autore dei progetti delle stazioni di Bagnoli e Ponticelli – la realizzazione di un’opera di street art caratterizzata da colori vivi, immagini di grande impatto, tanti bambini e il volto serafico del Beato.
A tal fine, sono stati impiegati 7 artisti, coordinati da Luca Danza, su tre giornate lavorative per un totale di circa 30 ore. Sono state utilizzate moderne tecniche di realizzazione con l’impiego di molteplici materiali (bombolette spray, colori murali, primer per preparazione sottofondo, pittura, cartonati stencil, gessetti ecc.). Infine, sono state eliminate alcune scritte ingiuriose nei confronti delle forze dell’ordine.
Il progetto è frutto un’iniziativa del territorio e di una grande collaborazione tra EAV, la IX Municipalità, i Padri e le Suore Vocazioniste e l’Istituto Secolare delle Apostole Vocazioniste della Santificazione Universale nell’ottica di far conoscere il sacerdote che tanto si è adoperato per la comunità.
Le opere di street art e l’intitolazione della stazione di Pianura è stata presentata stamattina con grande calore del quartiere.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo