Tutte le novità
21 Luglio 2020 - 17:11
NAPOLI. Sono 31 i nuovi bus già consegnati ad Anm e che entreranno in circolazione dai prossimi giorni a Napoli. A questi si aggiungeranno altri 9 bus in consegna entro la fine di questa settimana. È pronta quindi a circolare la metà della nuova flotta degli autobus acquistata con un finanziamento al 70% della Regione Campania e al 30% dalle casse di Anm e che garantiranno ai napoletani e ai turisti che stanno tornando in città una mobilità più confortevole e più rapida.
I nuovi bus manderanno infatti in pensione i vecchi mezzi acquistati negli anni 1996 e 1997, ormai usurati. La nuova flotta è costituita da autobus di 12 metri con aria condizionata, pianale di accesso ribassato che rende facile entrare, display multimediale di bordo. Ma, soprattutto, i nuovi bus hanno una capacità di circolazione annua doppia rispetto ai loro predecessori ormai vetusti e un impatto ambientale molto più basso sull'aria cittadina.
Anm sta montando in questi giorni le obliteratrici a bordo dei nuovi bus e completando le pratiche di assicurazione, mentre non sarà necessario fare formazione agli autisti, visto che i bus sono uguali nella guida ai Citymood già arrivati lo scorso anno, acquistati dal Comune di Napoli.
«Questi 53 nuovi Citymood - spiega l'amministratore unico di Anm Nicola Pascale - si aggiungono ai 56 acquistati dal Comune di Napoli e ci consentono di rinnovare un quarto della nostra flotta. Con questi nuovi bus effettueremo il 50% dei servizi sulla rete urbana e circoleranno su tutte le linee. A questi si aggiungono i bus a metano ed ibridi, con motore elettrico e tradizionale, che hanno un impatto ambientale molto basso».
La flotta si completerà nelle prossime settimane con l'arrivo di 20 Citymood di 12 metri, alimentati a metano che andranno nel deposito di via Nazionale delle Puglie, dove si trova la stazione di rifornimento. Poi tra fine luglio e inizio settembre, con la pausa agostana nelle consegne, arriveranno 8 autobus ibridi, mentre sono già arrivati e in circolazione i 13 minibus che hanno mandato in pensione i vecchi "pollicini" acquistati nel 1995.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo