Tutte le novità
11 Ottobre 2020 - 12:36
La Asl Napoli 2 Nord ha diffidato il Comune di Monte di Procida dal realizzare screening su cittadini sospetti di contagio da Covid-19 «utilizzando un laboratorio privato non autorizzato per tale attività».
L'Azienda è stata informata da alcuni medici di medicina generale «che un laboratorio privato, che non sarebbe accreditato per l'elaborazione dei tamponi, starebbe effettuando test per il Covid-19. Alla luce di tali informazioni - si legge in una nota - il Dipartimento di prevenzione dell'Asl Napoli 2 Nord ha diffidato il Comune di Monte di Procida dallo svolgimento di tale attività. L'affidabilità del test per il Covid-19 è fondamentale per circoscrivere il contagio ed evitare la possibilità che pazienti contagiati, risultati come falsi negativi, possano trasmettere il virus. Per questa ragione la Regione Campania ha autorizzato ad effettuare esami per Covid-19 solo centri privati con una capacità operativa utile a garantire l'affidabilità di tale esame».
Il personale dell'Azienda sanitaria ha avviato i controlli sul laboratorio protagonista della vicenda «per verificare se ricorrano le condizioni per l'applicabilità delle sanzioni previste per lo svolgimento di attività sanitaria non autorizzata». In questi casi, sottolinea la Asl, «possono essere previste sanzioni che arrivano fino alla revoca della convenzione con il Servizio sanitario».
Per la giornata di oggi, a Monte di Procida, la Asl allestirà presso il Comune un punto di effettuazione tamponi straordinario per sottoporre a screening circa 200 persone, partecipanti a un matrimonio che ha fatto registrare la presenza di alcuni casi positivi. Tale attività è stata programmata per verificare gli esiti dei tamponi effettuati in modo irregolare e avere certezza sui contagi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo