Tutte le novità
11 Ottobre 2020 - 15:34
Casi di Covid in aumento, chiusi cinque plessi scolastici con sospensione delle attività didattiche per l'intera settimana. Succede a Pozzuoli (Napoli), dove il sindaco Vincenzo Figliolia ha disposto la temporanea chiusura della sede centrale e di tutti i plessi dell'Ottavo circolo didattico Oriani-Diaz (Oriani, Licola Mare, Borgo, Reginelle e Diaz).
Lunedì scorso è stato reso noto che un'alunna del plesso Oriani di Licola è risultata positiva al Covid: sono quindi scattate le procedure previste dal protocollo per cui tutti gli alunni della classe frequentata dalla bambina e tre insegnanti sono stati messi in isolamento fiduciario dalla Asl Napoli 2 Nord in attesa dei tamponi.
Oggi la notizia che sono emersi nuovi casi di coronavirus tra gli alunni delle elementari. Il provvedimento di chiusura degli istituti vale da lunedì 12 a mercoledì 14 ottobre, mentre la sospensione delle attività didattiche è protratta fino a sabato 17 ottobre.
La decisione del sindaco è finalizzata ad avere «il tempo necessario per effettuare lo screening sui contatti individuati, evitando il rientro in classe prima che possano essere chiari i numeri reali di ulteriori contatti avuti dai positivi, consentendo così anche la sanificazione e la disinfezione degli ambienti interni, quelli esterni, le aree limitrofe ed i relativi scuolabus utilizzati».
Figliolia spiega che «ci vuole tempo e pazienza» e chiarisce che «con questo provvedimento intendo rassicurare e tutelare gli alunni, i familiari e tutto il personale scolastico. È un momento difficile e c'è bisogno della massima collaborazione da parte di tutti», conclude il sindaco di Pozzuoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo