Tutte le novità
31 Maggio 2016 - 13:32
Il giudizio atteso dopo le 18
FIRENZE. La Corte d'Appello di Firenze, presieduta da Grazia D'Onofrio, alle 12 si è ritirata in camera di consiglio per emettere la sentenza al termine del processo per il naufragio della Costa Concordia, che vede imputato l'ex comandante Francesco Schettino.La sentenza è attesa "non prima delle ore 18", ha detto il presidente della Corte, Grazia D'Onofrio.
Schettino, hanno fatto sapere i suoi difensori, non sarà presente alla lettura della sentenza. Fin dall'inizio del processo d'Appello, lo scorso 28 aprile, non si è mai presentato in aula per una precisa scelta difensiva, per evitare che le udienze diventassero uno show, come da lui stesso spiegato in una memoria consegnata alla Corte.
In primo grado Schettino è stato condannato dal Tribunale di Grosseto a 16 anni di reclusione e un mese di arresto. In Appello il sostituto procuratore generale Giancarlo Ferrucci, ricalcolando la pena, ha chiesto di condannare Schettino a 27 anni di reclusione e tre mesi di arresto. La difesa di Schettino ha chiesto l'assoluzione per tutti i reati a lui contestati.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo