Tutte le novità
06 Dicembre 2020 - 16:27
La Giunta comunale di Napoli, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, del vicesindaco con delega al Bilancio Enrico Panini e di tutti gli assessori, ha approvato nella giornata di sabato un atto di indirizzo nel quale sono contenute tutte le azioni che sono e saranno intraprese per sostenere i cittadini e gli operatori economici durante questa seconda drammatica ondata della pandemia. I molteplici interventi deliberati saranno adottati nello specifico con singoli atti di Giunta.
Nove i campi di interesse presi in considerazione dalla Giunta: aiuti al personale medico e sanitario ed ai contagiati; ai cittadini che si muovono per lavoro; al commercio; alle attività produttive; aiuti alle persone senza reddito, attività di economia informale, ecc; prevenzione del contagio; filiera del turismo e dello spettacolo; mondo dello sport: scuola.
Le 28 azioni contenute nelle diverse azioni spaziano dall'ospitalità gratuita in strutture alberghiere ed extralberghiere per medici e personale sanitario, alla messa a disposizione di edifici comunali per accogliere persone in obbligo di quarantena; dalla gratuità delle strisce blu nel settore residenti per specifiche categorie alla messa a disposizione di mezzi di trasporto privati per implementare l'offerta; dalle agevolazioni per quanti operano nei mercati comunali alla promozione di acquisti rivolti a prodotti, alimentari e non, di produzione regionale con particolare riferimento alle prossime festività; dalla riduzione dei canoni d'affitto nei locali di proprietà comunale alla garanzia di tamponi gratuiti per le fasce meno abbienti; dalla promozione di specifiche azioni per l'accompagnamento di anziani, disabili, minori presso le strutture di cura alla implementazione di spazi pubblici utili per effettuare tamponi molecolari; da iniziative di supporto ai piccoli teatri della città ed alle compagnie teatrali al sostegno alle guide turistiche; dagli interventi a favore del mondo delle sport al ristoro della quota contributiva relativa ai nidi di infanzia comunali.
Alcune azioni, evidenzia l'amministrazione, «sono già attive mentre per le altre i singoli dirigenti predisporranno gli atti necessari mentre il Bilancio 2020, una volta approvato, renderà disponibili le relative somme per le necessarie coperture».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo