Tutte le novità
28 Dicembre 2020 - 13:35
«Chiusure, assenza di sostegno, posti a rischio e futuro compromesso per molti». Questo il quadro della situazione secondo il presidente di Federmoda Confcommercio Campania, Roberta Bacarelli, che ieri ha riunito il consiglio direttivo dell'associazione «con urgenza per la drammaticità della situazione».
Bacarelli spiega che «il decreto di Natale che ha imposto la chiusura del 24 dicembre, seguita da tutte quelle pre Epifania, sono il colpo finale per la nostra categoria e per tutto il fashion retail. Faccio mie le parole del presidente nazionale Renato Borghi: ripartire, ed è questo che la nostra categoria richiede».
Bacarelli stima che «in Campania sono a rischio 1.500 negozi e 5mila posti di lavoro nel tessile e calzaturiero. La prima richiesta da fare al Governo è quella di sostegni 'veri', calcolati sulle effettive perdite dell'anno. La crisi ha rallentato i consumi di moda con cali prevedibili stimati anche oltre il 60% del fatturato rispetto al mese di dicembre 2019. I negozi di abbigliamento e calzature in Campania sono 15mila e abbiamo stimato prudenzialmente perdite nell'ultimo trimestre 2020 pari almeno a 500 milioni di euro». L'appello per aiuti effettivi non viene rivolto solo al Governo «ma anche alla Regione Campania che deve fare la sua parte».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo