Tutte le novità
29 Dicembre 2020 - 18:32
Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia commentando l’atto deliberativo votato oggi a maggioranza in Consiglio comunale con il quale viene adottata la “variante semplificata" al Piano Regolatore Generale e posto il vincolo finalizzato alla demolizione del manufatto. Un risultato che per l'assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Aulitto «rappresenta un nuovo inizio per la riqualificazione della costa cittadina compresa tra via Napoli e il Rione Terra. Abbiamo superato problemi atavici e tortuosi iter burocratici - ha sottolineato l'assessore - grazie alla coerenza e alla collaborazione di tutta la maggioranza di governo».
Quella dell'ex Vicienzo a Mare è una storia controversa che va avanti da diversi anni, da quando, dopo decenni di abbandono, nel 2013 l'amministrazione Figliolia decide di inserire il progetto dell'abbattimento tra gli interventi aggiuntivi del PIU Europa. Progetti che vengono accolti e finanziati dalla Regione Campania. In quello stesso periodo c'è una nota della Soprintendenza che sottolinea l'inattendibilità da un punto di vista paesaggistico dell'opera, rimarcando che la riqualificazione dell'area non potesse in alcun modo prescindere dall'abbattimento del manufatto. Successivamente inizia il contenzioso sulla liceità edilizia dell'opera: il Tar dà ragione al Comune, mentre il Consiglio di Stato in ultima analisi ribalta la decisione. Oggi la parola fine al lungo iter burocratico-legale che nel giro di sei-sette mesi dovrebbe condurre all'abbattimento dell'ecomostro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo