Tutte le novità
30 Gennaio 2021 - 17:45
Cinquanta icone architettoniche di 25 Nazioni si illuminano di arancione e viola per “accendere” l’interesse sul 2° “World Ntd day”: il giorno delle “Neglected Tropical Deseases”. In Italia, il Colosseo, la Torre di Pisa, il Pirellone a Milano, il Maschio Angioino ed il Colonnato di Piazza del Plebiscito a Napoli.
I Lions sono stati tra i patrocinatori di questo evento, che si è proposto di sensibilizzare le comunità su un’emergenza sanitaria che riguarda oltre 1.7 miliardi di persone delle più povere e marginalizzate aree del mondo tra Africa, Asia ed America latina. Si tratta infatti delle cosiddette “malattie dei poveri”, tra le quali si annoverano la lebbra, la scabbia, le parassitosi intestinali, il tracoma, la “cecità fluviale” da filossera. Hanno un’alta mortalità e rendono deformi, disabili, ciechi, sfigurano, impediscono l’accesso alla scuola ai bambini ed al lavoro agli adulti, non consentono di procurarsi autonomamente il cibo ed isolano spesso dalle comunità di appartenenza e dalle famiglie.
La battaglia contro queste malattie tropicali neglette è nata il 30 gennaio del 2012 con la “London Declaration on NTDs”, che lanciò l’invito a promuovere azioni e raccolte di fondi per affrontarla.
L’evento a Napoli è realizzato grazie alla collaborazione e sinergia di intenti tra l’Oma, il Comune di Napoli con l’Assessorato alle Pari opportunità e alla Salute e l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo, la Regione Campania, l’Università Federico II, il Dipartimento di Medicina Veterinaria, la Soipa, il Centro Collaboratore Oms per le parassitosi, il Cremopar ed il Lions Clubs International.
I Lions Clubs di Napoli e la I Circoscrizione del Distretto 108 Ya si dicono «orgogliosi che Napoli e suoi monumenti siano stati scelti per trasmettere un messaggio che coniuga finalità ed interventi sanitari con un significativo e profondo fondamento etico».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo