Tutte le novità
16 Febbraio 2021 - 15:52
Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nel corso di due distinti interventi, ha scoperto nel quartiere Scampia una fabbrica abusiva e sottoposto a sequestro nel complesso 114mila articoli contraffatti, tra cui capi di abbigliamento e accessori di Carnevale. In particolare, nel corso di un primo intervento, i Baschi verdi del gruppo Pronto impiego, seguendo alcune voluminose consegne portate a termine da insospettabili fattorini, in realtà tutti collegati allo stesso gruppo, hanno effettuato un primo sequestro, cui è seguita la perquisizione di un appartamento, che ha permesso di accertare che all'interno era stata allestita una vera e propria fabbrica del falso attrezzata con macchinari per la produzione di merce contraffatta e materiale utile all'assemblaggio e confezionamento.
Sequestrati oltre 600 capi di abbigliamento già confezionati e pronti ad essere immessi sul mercato, tra maglie, giubbini e pantaloni con famosi marchi contraffatti, e oltre 28mila tra etichette, cerniere, scatole per scarpe e buste. Denunciata la titolare, una 31enne di Napoli, per contraffazione e ricettazione. Nel corso di un secondo intervento, i finanzieri del Gruppo di Frattamaggiore hanno individuato un'attività commerciale a Cardito, all'interno della quale erano esposti e messi in vendita articoli di Carnevale e per la cura della persona non sicuri.
Tutti i prodotti, oltre 85mila tra maschere di Carnevale, accessori e monili di bigiotteria, sono infatti risultati privi del marchio Ce, del foglio illustrativo in lingua italiana, del nome e del marchio del fabbricante o del responsabile dell'immissione sul mercato, elementi necessari per tracciare la provenienza del prodotto e tutelare la salute dei consumatori, in particolare dei più piccoli. Al termine, gli articoli sono stati sottoposti a sequestro e il responsabile, un 50enne di origine cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio per violazioni al Codice del Consumo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo