Tutte le novità
22 Febbraio 2021 - 10:13
NAPOLI. È venuto a mancare all’affetto del Direttore dei Colleghi e del Personale T.A. il M. Guido Varchetta. Compositore e pianista il professor Varchetta aveva cominciato la sua opera didattica nel San Pietro a Maiella ad inizio degli anni 80. È stato vicedirettore del Conservatorio di Napoli per sei anni ed ha fatto parte varie volte del Consiglio Accademico, carica che anche attualmente ricopriva.
Numerosi sono stati gli allievi che si sono avvalsi del suo magistero.
Pianura perde un'altro dei suoi figli prediletti. Muore il Prof. Guido Varchetta, docente del conservatorio San Pietro a Maiello.
Così lo ricordano i suoi alunni
«Eri un uomo speciale di talento, di umanità, di voglia di vivere, con mille e mille storie ancora da raccontare. Che cattiveria perderlo così. Il mondo oggi perde gentilezza, intelligenza e ironia. Da lassù prenditi cura della tua adorata Rossella Moio e del piccolo vinni. Ciao Guido Varchetta».
«Maestro scusi, non mi è molto chiaro l'argomento della scorsa lezione... Potrebbe rispiegarlo?»
«Certo, prendi la tua sedia e il tuo quaderno e siediti qui alla cattedra così te lo spiego».
«Era questo il maestro Guido Varchetta, non ci sono altre parole per descriverlo. Le sue lezioni di armonia, la sua gentilezza e la sua leggerezza saranno indelebili per sempre nei miei ricordi».
«Ti ho conosciuto che ero piccolissima.. mi hai vista crescere, e sei sempre stato uno dei miei più grandi sostenitori.
Mi hai accompagnata per la mano in quella che era la tua casa, "il conservatorio".. e da lì anche io non ho mai smesso di amare quel posto.
Tu, il tuo sorriso, il tuo amore incondizionato per la musica, lo custodirò sempre nel mio cuore! Ti voglio bene Zio, e scusami se non sono riuscita a salutarti per l'ultima volta.. ci mancherai».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo