Tutte le novità
13 Marzo 2021 - 16:20
NAPOLI. Gli Agenti della Polizia Locale di Napoli appartenenti all’Unità Operativa Avvocata nel corso delle attività d’istituto hanno effettuato un’operazione congiunta sul territorio Avvocata e Porto al fine di prevenire e reprimere i reati in materia ambientale. Tali attività hanno visto coinvolto il personale del reparto territoriale Unità Operativa Avvocata e del reparto di Tutela Ambientale della Polizia Locale di Napoli.
Nei pressi dell'area universitaria è stata individuata un’attività di moto-officina che esercitava senza alcun titolo autorizzativo né di carattere amministrativo, né di carattere ambientale. Gli agenti hanno scoperto che il gestore dell'officina non aveva il registro di carico e scarico dei rifiuti speciali e pericolosi prodotti dalle loro lavorazioni.
L'officina è costituita da due locali che si estendono in due ambienti per complessivi 60 mq in parte utilizzati come deposito incontrollato di rifiuti speciali e pericolosi miscelati. Tra questi gli operatori hanno constatato la presenza di componenti meccaniche non bonificate, plastiche e metalliche di carrozzerie di motocicli e ciclomotori, componenti elettroniche e batterie fuori uso, oltre ad olio minerale da smaltire. Gli illeciti riscontrati hanno comportato l'applicazione del Codice dell'Ambiente che sanziona la gestione illecita dei rifiuti e prevede il sequestro degli stessi per il loro successivo smaltimento in regola.
Gli agenti, nel sottoporre a sequestro i locali, le attrezzature ed i rifiuti, hanno scoperto che il titolare dell'attività operava il furto di energia elettrica manomettendo il contatore all'interno dell'esercizio per cui, in sinergia con personale della società erogatrice di energia elettrica si è proceduto al distacco dell'allaccio abusivo ed alla redazione degli atti di contestazione del reato di furto di energia elettrica. È stata applicata, altresì la sanzione pecuniaria di 5.000 euro per l'attività condotta senza autorizzazione amministrativa con sequestro finalizzato alla confisca delle attrezzature.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo