Tutte le novità
17 Marzo 2021 - 16:12
NAPOLI. Si è svolta la cerimonia di apposizione della targa del nuovo toponimo dedicato a Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri, in quella finora denominata Via Croce Rossa nel quartiere Chiaia.
Erano presenti gli assessori comunali alla Toponomastica Alessandra Clemente e alle Pari Opportunità Francesca Menna, proponenti l'intitolazione. Il nuovo toponimo è dedicato alla filantropa, nata a Napoli nel 1826, scrittrice, giornalista, dedita ad attività socio-assistenziali e ad opere umanitarie.
A Teresa Ravaschieri è dovuto il primo ospedale chirurgico per bambini in Italia, il Lina Ravaschieri, sorto nel cuore di Chiaia nel 1879 in ricordo della figlia morta a soli dodici anni. La casa dei bambini sofferenti di Napoli, che sarà in breve all’avanguardia nei campi chirurgico e ortopedico, alba degli Ospedali Riuniti per Bambini.
Presenti all'iniziativa il presidente della Municipalità 1 Francesco De Giovanni di Santa Severina e l’assessore municipale Antonella La Porta.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo