Tutte le novità
27 Marzo 2021 - 17:21
Muore di Covid a 33 anni, era mamma di cinque figli: contagiata tutta la famiglia.
Una giovane donna del Texas è morta di Covid-19 a 33 anni. Il virus ha fatto un'altra giovane vittima negli Stati Uniti.
Victoria Gallardo, di Cypress, in Texas, è deceduta il 16 marzo scorso.
La donna era risultata positiva al virus sei settimane fa assieme al marito Armando e ai suoi cinque figli, Amanda, 9 anni, Liliana, 7, Catalina, 6, Christian, 3, e la piccola Gianna, di sole 7 settimane di vita.
Una vera e propria tragedia che è stata raccontata dai media americani e non solo.
La sua morte è stata annunciata su una pagina GoFundMe, creata per aiutare la sua famiglia in lutto.
Gallardo è risultata positiva al Covid-19 il 2 febbraio, pochi giorni dopo aver dato alla luce la sua bambina Gianna, che ora ha sette settimane.
Suo marito Armando ha detto alla ABC che l'intera famiglia aveva preso sul serio il virus, indossando mascherine ovunque, con sua moglie che indossava persino i guanti all'interno della propria casa.
Ma la figlia di nove anni della coppia, Amanda, si era «ammalata a scuola».
Tutti e sette sono stati contagiati ma la malattia nella donna è rapidamente progredita in polmonite, facendola finire nel reparto di terapia intensiva, finché si è verificato il decesso.
Victoria è deceduta il 16 marzo scorso
"Aveva la febbre molto alta, non voleva mangiare e dormiva molto", ha raccontato ancora Armando, il quale ha aggiunto che non avrebbe mai pensato ad un epilogo simile, anche perché a quanto pare Victoria non aveva problemi pregressi di salute.
Per questo, Armando ha voluto lanciare un appello affinché non venga sottovalutato il Covid-19, che può avere effetti devastanti su chi è giovane e sano.
"La gente pensa che sia uno scherzo fino a quando non la colpisce a casa e quando si vede la persona amata attaccata ad un ventilatore, letteralmente senza vita. È una cosa ti spezza il cuore", ha detto il padre.
Ben presto, l'intera famiglia aveva contratto il virus, inclusa la piccola Gianna che all'epoca aveva solo 11 giorni. Armando ha detto che erano preoccupati che il neonato non ce l'avrebbe fatta. Ma Armando e i cinque bambini - Amanda, Liliana di 7 anni, Catalina di 6 anni, Christian di 3 anni e Gianna - sono guariti tutti mentre le condizioni di Victoria peggioravano.
Il virus si è trasformato presto in polmonite e la mamma è finita in terapia intensiva in condizioni critiche.
Poi, il coma farmacologico. «Mi si è spezzato il cuore quando il dottore mi ha detto che non poteva fare nulla per salvarla».
Armando ha anche pubblicato un video straziante su Facebook il 9 marzo in cui ha supplicato le persone di indossare mascherine.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo