Tutte le novità
21 Novembre 2016 - 14:56
Fermato dalla polizia di frontiera
È stato fermato da una pattuglia di agenti del settore di polizia di frontiera insieme agli uomini del commissariato di Ventimiglia, Arnaud Delserre, 39 anni, fuggito da un ospedale psichiatrico di Nizza, in Francia, dove si trovava fino a giovedì scorso dopo un omicidio risalente al 2011. E' terminata vicino al confine di stato di Ventimiglia la fuga dell'uomo, da ieri segnalato in diverse zone dell'estremo ponente della Liguria.
Le ricerche erano andate avanti senza sosta da parte della polizia e dei carabinieri. Intorno a lui il cerchio si era ristretto da ieri: l'uomo aveva chiesto rifugio e un bicchier d'acqua bussando alla porta dell'abitazione di una donna, residente sulle alture di Bordighera. Quest'ultima, insospettita dalle parole del 39enne che diceva di cercare rifugio e nascondiglio, aveva allertato il marito e poi le forze dell'ordine.
In un primo tempo scambiato per un escursionista disperso, era invece emerso dopo l'episodio che poteva trattarsi del fuggiasco, sparito giorni addietro dal centro di salute mentale francese. Questa mattina i poliziotti lo hanno rintracciato mentre si aggirava vicino al confine. Era disarmato, il pericolo - come spiegano fonti investigative - era legato al fatto che potesse avvicinarsi ad abitazioni o entrare in contatto con altre persone.
L'uomo era solo, infreddolito e provato dai giorni di fuga nei quali probabilmente ha dormito all'addiaccio, senza poter mangiare o scaldarsi. Per Delserre ora verrà attivata una procedura di riammissione, e sarà consegnato al confine alle autorità francesi che si occuperanno di riportarlo a Nizza, nella struttura dov'era ospite.
Delserre è stato individuato e fermato attorno alle 10 di questa mattina a Negi, frazione del comune di Perinaldo. Alla vista delle forze dell'ordine ha tentato di fuggire ma, una volta raggiunto, non ha opposto resistenza. Con sé aveva un coltellino. Presumibilmente, secondo quanto spiegano dalla Questura di Imperia, l'uomo avrebbe dormito all'addiaccio in un casolare nella zona nelle vicinanze dei punti dove era stato avvistato.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo