Cerca

Non torna dopo la passeggiata con la badante, anziana scomparsa. L'appello della figlia: «Aiutateci a ritrovarla»

Non torna dopo la passeggiata con la badante, anziana scomparsa. L'appello della figlia: «Aiutateci a ritrovarla»

Giorni di ansia  ad Aglientu, nel cui litorale sono scattate le imponenti ricerche di una donna di 79 anni Trinità d'Agultu scomparsa da qualche giorno.

Sul posto un dispiegamento di forze che vede in campo fra Portobello di Gallura e Vignola Polizia locale di Aglientu, Carabinieri, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, volontari della Protezione civile e unità cinofile.

 

La donna si chiama Silvana Gandola e sarebbe uscita compagnia della sua badante per una passeggiata quando la persona che la si prendeva cura di lei l'ha persa di vista nei pressi della chiesa di San Silverio.

 

L’anziana avrebbe  una grave patologia per cui non sarebbe in grado di orientarsi.

 I Carabinieri della Compagnia di Tempio, coordinati dal capitano Giuseppe Scotto di Tella, stanno indagando sulla vicenda e in particolare intendono verificare per quale motivi l'allarme sia scattato diverse ore dopo la scomparsa. La badante dell'anziana è stata per questo ascoltata dagli inquirenti. 

 "Aiutateci a ritrovare la mamma". È l'appello lanciato a da Laura Rizzi, figlia di Silvana Gandola, la 79enne di cui non si hanno più notizie da dieci giorni.


L'anziana, vedova da poco più di due mesi, è affetta da sordità grave e non è autonoma. Dal Portogallo, dove si era stabilita col marito dopo aver lasciato Torino, si è trasferita da poco in Gallura, dove ha una casa, con un'assistente arrivata nell'isola con lei dal Piemonte.

La mattina di domenica 28 marzo le due donne sono uscite di casa per fare una passeggiata verso il mare, ma da quel momento in poi di Silvana Gandola si sono perse le tracce. Dopo dieci giorni, mentre le ricerche continuano a coinvolgere un gran dispiegamento di uomini e mezzi e le forze dell'ordine cercano di ricostruire le fasi precedenti alla sparizione, sua figlia chiede che sulla vicenda non cali il silenzio.

 

Secondo Laura Rizzi sua madre "potrebbe aver raggiunto la strada provinciale 90 verso Badesi o potrebbe aver pensato di dirigersi verso qualche porto o aeroporto per tornare a Torino". Per lei "ogni strada è aperta".


 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori