Cerca

Insegnante fa bendare studentessa durante interrogazione in Dad: «Vediamo se ha studiato davvero»

Insegnante fa bendare studentessa durante interrogazione in Dad: «Vediamo se ha studiato davvero»

La prof non credeva alla sua buona preparazione in tedesco e quindi le ha chiede di bendarsi durante l’interrogazione, ma la classe non ci sta e si ribella.

E’ successo a Verona durante una ormai ordinaria  giornata in Didattica a Distanza.

Come riportato da Repubblica, gli altri alunni, visto l'increscioso episodio, si sarebbero già rivolti al dirigente scolastico, parlando di richiesta"‘repressiva e violenta".

La vicenda

L’episodio si sarebbe verificato lo scorso 8 aprile. “Prenda una sciarpa e si bendi – si sarebbe rivolta così la professoressa di tedesco alla giovane studentessa – voglio vedere se ha studiato davvero”.

 L’alunna, intimidita, ha accettato, nonostante la vergogna e la mortificazione.

La reazione

I compagni hanno registrato lo sconcertante accaduto e  il video della lezione potrebbe arrivare fino all'Ufficio scolastico regionale, cui competono i provvedimenti disciplinari nei confronti degli insegnanti delle scuole del territorio.

"È inaccettabile che sulla scorta dell'emergenza vengano calpestati i diritti", protesta la Rete degli studenti medi, che il 7 aprile scorso ha organizzato uno sciopero per denunciare tutti i limiti della Didattica a distanza. L'interrogazione con gli occhi bendati è sicuramente uno di questi.

L’associazione studentesca Rete degli Studenti

L’associazione studentesca Rete degli Studenti si esprime pubblicamente contro l’accaduto, e tramite Camilla Velotta, già presidente della consulta provinciale, dichiara che "non è tollerabile che la didattica a

distanza, già di per sé un sistema fallace, diventi un pretesto per attuare misure repressive e violente nei confronti degli studenti.

Offriamo piena solidarietà alla studentessa e chiediamo che vengano presi seri provvedimenti nei confronti di chi, come la docente di questo episodio imbarazzante, instaura un clima di angoscia durante le

lezioni, invece di renderle un momento utile e formativo per gli studenti".

 

A quanto pare non si sarebbe trattato di un caso isolato ma episodi simili sarebbero accaduti di frequente e la stessa scuola, tramite una segnalazione interna partita sempre dagli studenti, si è già attivata. "Mi hanno riferito – ha confermato il dirigente del liceo – e stiamo accertando quanto accaduto.

Se ci sono conferme, risponderemo di conseguenza".

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori