Tutte le novità
04 Maggio 2021 - 16:35
La Asl Napoli 1 Centro denuncia «insulti e minacce verbali agli operatori sanitari» da parte di «diversi utenti» che, al centro vaccinale della Mostra d'Oltremare, una volta definita l'accettazione, avrebbero preteso la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna rifiutando il vaccino Astrazeneca «pur in assenza di validi motivi». Il direttore generale della Asl Ciro Verdoliva, fa sapere una nota dell'azienda sanitaria, ha richiesto un intervento delle forze di polizia «al fine di sedare le proteste».
Al centro vaccinale della Mostra d'Oltremare erano stati convocati per oggi 4mila cittadini appartenenti alla fascia d'età 60-69, «per i quali - sottolinea la Asl - è previsto il vaccino Astrazeneca».
La direzione strategica dell'Asl Napoli 1 Centro ricorda «che il piano vaccinale prevede la somministrazione del vaccino a m-Rna solo per categorie dedicate puntualmente definite ed elencate. Pretendere la somministrazione di un vaccino a m-Rna al di fuori di queste categorie e dalle indicazioni prescritte dai sanitari non è possibile e di certo non è accettabile alcun comportamento di minaccia o insulto nei confronti del personale sanitario o delle guardie di sicurezza impegnate nello svolgimento del proprio lavoro a servizio dei cittadini».
Verdoliva parla di «fatto gravissimo» e aggiunge: «Non tollereremo che con tali comportamenti e tali pretese si faccia saltare l'organizzazione di un intero centro vaccinale pensando di poterci costringere a somministrare vaccini diversi da quelli previsti».
Il direttore sanitario della Asl Napoli 1 Centro Maria Corvino ricorda «che la vaccinazione con Pfizer è possibile solo per cittadini che hanno patologie o condizioni di salute tali da rendere indispensabile la somministrazione del vaccino a m-Rna. Chi ritiene di essere affetto da patologie per le quali è prevista la somministrazione di vaccino a m-Rna - conclude Corvino - può iscriversi nelle apposite categorie, diversamente non ci saranno deroghe e nessuna eccezione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo