Tutte le novità
07 Maggio 2021 - 11:22
E' stata posta sotto sequestro Villa Ebe, palazzina neogotica costruita a inizio Novecento dall'architetto Lamont Young sulle rampe di Pizzofalcone a Napoli. Il decreto di sequestro preventivo è stato emesso dal gip di Napoli nell'ambito di indagini della Procura di Napoli ed è finalizzato ad evitare un ulteriore degrado del monumento, che secondo quanto appurato presenta anche rischi sul fronte dell'incolumità pubblica e della staticità della struttura.
All'interno della villa, sulla quale di recente si sono concentrate diverse inchieste giornalistiche proprio per le condizioni di degrado nelle quali versa, si sono verificati anche dei crolli. Il bene è di proprietà del Comune di Napoli. Il procedimento aperto è a carico di ignoti e sono in corso indagini per ricostruire la catena delle responsabilità amministrative e delle competenze specifiche in merito a eventuali ipotesi di mancata manutenzione che possa aver pregiudicato la statica del fabbricato.
ALCUNI SPAZI OCCUPATI ABUSIVAMENTE DA POLACCHI
Alcuni spazi della villa erano stati inoltre occupati abusivamente da alcuni stranieri, di origine polacca, che ne avevano fatto la propria residenza e che sono stati allontanati. Il provvedimento di sequestro è stato eseguito dai Carabinieri del gruppo Tutela patrimonio culturale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo