Tutte le novità
17 Maggio 2021 - 09:04
Nelle prime ore di questa mattina poliziotti della Squadra Mobile e del Commissariato San Giovanni-Barra, Napoli, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 37 persone, appartenenti ai clan Rinaldi, Reale, Formicola e Silenzio operanti nell'area orientale della città, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, gravemente indiziati dei reati di associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, estorsione, detenzione e porto di armi da fuoco aggravati.
LE INDAGINI
Le indagini sul clan Rinaldi-Reale-Formicola, egemone nella zona del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli e considerato articolazione sul territorio del cartello camorristico denominato Alleanza di Secondigliano, hanno fatto luce su una serie di "stese", azioni armate compiute da persone, spesso giovani, a bordo di scooter con colpi esplosi in aria per ribadire la supremazia criminale su un territorio.
Le indagini svolte dalla Squadra Mobile di Napoli sono culminate nell'ordinanza emessa dal gip di Napoli su richiesta della Dda partenopea ed eseguita oggi nei confronti di 37 indagati, destinatari della misura della custodia cautelare in carcere. Il periodo di riferimento è quello tra gli anni 2014 e 2015, durante cioè lo scontro con i gruppi fedeli al cartello dei Mazzarella. Sono state ricostruite molte "stese" che avevano caratteristiche quasi da "parata militare" considerato il numero di persone che vi partecipavano. Oggetto delle indagini anche i tentati omicidi di diversi esponenti del clan nemico, considerato pericoloso per le pretese di egemonia dell'Alleanza di Secondigliano sul territorio di Napoli Est e dei comuni limitrofi come San Giorgio a Cremano e l'area vesuviana.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo