Cerca

Ettore muore a 20 mesi per una rara malattia, lo strazio della madre: «Buon viaggio meraviglia del mio cuore»

Ettore muore a 20 mesi per una rara malattia, lo strazio della madre: «Buon viaggio meraviglia del mio cuore»

Ettore non ce l'ha fatta, dopo una battaglia di tre mesi il suo cuoricino ha smesso di battere.

Il piccolo guerriero di Cuneo è morto martedì all’ospedale Regina Margherita di Torino.

Ettore aveva solo 20 mesi ed è stato stroncato da una rara malattia. 

 

Il commovente post dei genitori

«Il guerriero più tenace, clamorosamente cazzuto e valoroso di cui abbiamo mai sentito narrare».

«E faremo sogni grandi. Ma senza realizzarli. Buon viaggio meraviglia del mio cuore».

Tenere il passo di un maestro che ha tante cose da insegnarti in così poco tempo non è un affare per tutti.

Speriamo di essere stati all’altezza. Torna a trovarci il prima possibile, perché senza te non sappiamo più stare.

Troveremo il modo di riconoscerci. Ti aspettiamo, Ettolino meraviglioso».

 

Una coraggiosa battaglia

L'addio di mamma Gloria ha dovuto dare al suo piccolo Ettore John Morandi, morto martedì all’ospedale Regina Margherita di Torino.

Aveva 20 mesi, è volato in cielo dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro una rarissima malattia genetica (solo 5 casi al mondo) che gli era stata diagnosticata 3 mesi dopo la nascita, avvenuta il 1° settembre 2019 a Cuneo.

Nato il 9 settembre del 2019, la vita del piccolo è stata da subito una battaglia contro un male che neppure i medici in questi mesi hanno saputo ben definire.

Solo le parole, l’amore e la forza di una mamma possono ricordare il suo attaccamento alla vita nel giorno del suo compleanno:

«Sei arrivato tu minuscolo e fragile, ma tostissimo, con un inimmaginabile fardello sulle spalle.

Hai combattuto più battaglie in questi 366 giorni che tanti in una vita intera. 

Siamo onesti Ettorino, questo tuo primo anno è stata un’avventura più grande di noi.

Con te, abbiamo imparato che ogni piccolo miglioramento è una conquista da festeggiare, abbiamo imparato a dare peso (uno grosso) agli attimi di felicità, e abbiamo scoperto che siamo molto più forti (tutti) di quanto crediamo».

Era il secondogenito di Gloria Lerda e Matteo Morandi, giovane coppia cuneese di Madonna delle Grazie, Cuneo.

Insieme con i familiari e amici hanno condiviso pubblicamente sui social il difficilissimo percorso di cura affrontato dal loro piccolo angioletto.

«Il guerriero più tenace, clamorosamente cazzuto e valoroso di cui abbiamo mai sentito narrare», così i genitori in un altro commovente post .

 

Aperta una raccolta fondi

Ettore John lascia il fratellino maggiore Enea (5 anni), i nonni materni Anna e Guido Lerda (assessore al Comune di Cuneo), e la nonna paterna Silvana Luciano. 

La famiglia ha aperto una raccolta fondi sulla piattaforma online Gofundme, con l’obiettivo di realizzare, a Madonna delle Grazie, un parco giochi che si intitolerà «ParkEttore».

Aggiunge mamma Gloria: «Ringraziamo la famiglia del Regina Margherita, una seconda casa per il nostro Ettolino».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori